> > Come preparare la pasta fillo

Come preparare la pasta fillo

Come preparare la pasta fillo

La pasta fillo è deliziosa, croccante e dalla carta sottile. La parola fillo viene dal greco e significa foglia e probabilmente sai il motivo. La pasta fillo è l'ideale per preparare piatti saporiti, torte al formaggio alla greca, samosas e anche gli involtini primavera. Puoi comprarla già fat...

La pasta fillo è deliziosa, croccante e dalla carta sottile. La parola fillo viene dal greco e significa foglia e probabilmente sai il motivo.

La pasta fillo è l’ideale per preparare piatti saporiti, torte al formaggio alla greca, samosas e anche gli involtini primavera. Puoi comprarla già fatta, ma è molto più divertente prepararla a casa, anche se ci vuole un po’ di tempo.

Ingredienti:

  • farina (due o tre tazze)
  • uno o due cucchiaini di sale
  • una tazza di acqua
  • 4 cucchiaini di olio vegetale
  • 1 cucchiaino di aceto di mele.

Preparazione:

in un mixer, metti insieme la farina e il sale e combinali insieme. Usa una spatola, se possibile. Unisci l’acqua, l’olio e l’aceto separatamente. Non ti preoccupare se non si mescolano ancora. Aggiungi l’acqua, l’olio e l’aceto alla farina. Continua a usare la spatola mescolando in modo lento.Continua a mescolare con la spatola finché la pasta non sia soffice, per circa un minuto. Mescola poi tutti gli ingredienti insieme. Aggiungi acqua nel caso dovessi accorgerti che la pasta è troppo secca. Continua a mescolare per altri 10 minuti. Puoi anche usare un mixer, se preferisci. Rimuovi la farina dal mixer e continua a impastare per altri due minuti con la mano. Usa un cucchiaino di olio di oliva o vegetale per cospargere la pasta. Una volta pronta, mettila da parte in una ciotola di medie dimensioni e coprila con qualcosa di plastica. Aspetta circa mezz’ora e lascia riposare per almeno due ore. Più lasci riposare, migliori saranno i risultati.