Come preparare la zuppa di cipolle alla toscana

Guide

Come preparare la zuppa di cipolle alla toscana

 

La zuppa di cipolle è una zuppa tradizionale servita in molte regioni in tutto il mondo. Questa versione toscana include ingredienti che si trovano di solito nella cucina italiana, come il timo fresco, il vino bianco e la pancetta per rendere la zuppa gustosa, corposa e completa. Accompagnata dal gruviera e dai crostini di pane, la zuppa di cipolle toscana è un piatto perfetto per le fredde serate invernali.

INGREDIENTI

2 etti di pancetta a cubetti

4 cipolle bianche affettate

4 spicchi d’aglio a pezzettini

ISTRUZIONI

1. Cucina la pancetta in una larga padella asciutta per 3 minuti. Rimuovi dal fuoco e mettila di lato in una piccola ciotola.

2. Aggiungi l’olio d’oliva e cucina le cipolle con l’aglio per 5 o 7 minuti. Riduci il fuoco al minimo e lascia cucinare per altri 10 minuti o finché le cipolle diventano dorate.

3. Aggiungi il brodo di pollo, il vino bianco e porta ad ebollizione.

Copri e cuoci a fuoco lento per 10-12 minuti.

4. Aggiungi la pancetta alla zuppa, sale e pepe.

5. Tosta delle fette di pane in una griglia molto calda o nei fornelli a fiamma alta facendo attenzione a non bruciarlo. Spalma il burro sopra le fette di pane tostate e aggiungici sopra il formaggio grattugiato.

6. Servi con un mestolo la zuppa nelle ciotole e disponi accanto alcune fette di pane tostato. Guarnisci con il timo fresco a pezzettini e servi caldo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...