“Come preparare un curriculum vincente” di Alessandro Amadori

Libri

“Come preparare un curriculum vincente” di Alessandro Amadori

I volumi della collana di Giunti per il Sole 24 Ore presentano obiettivi tecnici, ma divulgativi. Il testo di Amadori riporta alcuni concetti che bene si adattano all’era dei social network. Il fondamento della comunicazione, per un buon ufficio stampa come per chiunque debba rendere le proprie parole aderenti alla circostanza, è che occorre adattare il messaggio al mezzo per diffonderlo.

Nei tempi odierni, il fluire di idee ed accadimenti avviene tramite i social network, che diventano il luogo per eccellenza dove incontrare non solo relazioni umane, ma anche lavorative e professionali. E così, anche il curriculum diventa manifesto e rivela le competenze e il sapere professionale. Le relazioni si stringono sul web, e acquisiscono importanza e significato per la vita di tutti i giorni.

Per trovare lavoro, dice Amadori, è necessario utilizzare il “curriculum emotivo”: la sintesi professionale deve essere calda, emozionante, immediata. Occorre quindi dare il minimo spazio a competenze e formazione, mettendole in colda allo scritto, e invece approfondire molto, magari proprio nell’incipit, la parte dedicata a far capire e palesare parte motivazionale, quella nella quale vengono chiariti gli obiettivi, il progetto di vita, i sogni professionali, le ambizioni e le mire.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche