Come preparare un menù dietetico

Guide

Come preparare un menù dietetico

 

Preparare  pasti dietetici può sembrare un compito spiacevole, spesso si associa alla parola “dieta” il significato di noioso, insipido e ripetitivo. Ma quando si prepara un pasto dietetico, si possono  fare scelte sane che non sono necessariamente cibi off limits. “La creazione di un pasto dietetico va di pari passo con uno stile di vita sano”, dice la  nutrizionista Rachel Rodek. “Dovrebbe essere un cambiamento da seguire a lungo termine.” Seguendo alcuni semplici passaggi, è possibile rendere i nutrienti, pasti ben equilibrati.

Cose che ti serviranno
Frutta e verdura, carni magre, prodotti a basso contenuto di grassi, cereali integrali

Istruzioni
1
Rifornire la vostra cucina di cibo salutare. Rodek consiglia  verdure fresche o surgelate senza salse o zuccheri aggiunti, verdure in scatola, senza sale aggiunto; frutta fresca o frutta in scatola nel suo sugo, latticini a basso contenuto di grassi (1 per cento o scremato), proteine ​​magre, come pollame senza pelle, e  cereali integrali come riso integrale, 100 per cento di pane integrale, pasta integrale o cereali con più di 3 grammi di fibre per porzione.

2
Rendere più sane le sostituzioni di cottura. Utilizzate piccole quantità di ingredienti molto saporiti  come il formaggio parmigiano reggiano e l´olio piccante di peperoncino rosso, piuttosto che quantità maggiori di quelli leggermente aromatizzati. Frullate il tofu da usare come sostituto della crema nelle zuppe o come salsa base cremosa  per primi piatti, così come condimento per insalata. Utilizzate sostituto d’uovo o albume d’uovo ;per ogni uovo intero  utilizzate due bianchi o 1/4 di tazza di sostituto d’uovo. (Questo non è consigliabile per la cottura, perché gli albumi cambierebbero la consistenza del cibo)- Al posto del burro, che contiene malsani grassi saturi, utilizzate la stessa quantità di olio di colza o olio d’oliva. L´olio di canola è praticamente insapore mentre l’olio di oliva ha un sapore più forte. Per la cottura, lasciate il burro a favore della stessa quantità di succo di mela o yogurt bianco.

3
Utilizzare le scorciatoie. Acquistate frutta e verdure tagliate  per risparmiare tempo. Comprate un pollo intero arrosto per insalate, burritos o piadine. (Per l’ apporto di sodio, controllate l’etichetta su tutti gli articoli comprati al supermercato.)

4
Creare un piatto con  porzioni sane.

Almeno la metà del piatto deve essere composto da verdure o frutta. Ortaggi e frutta sono ricchi di fibre e sono un multivitaminico della natura. Un quarto del piatto deve essere   proteina magra (circa le dimensioni di un mazzo di carte), ed un quarto dovrebbe essere composto da carboidrati,  come ad esempio una piccola patata o 3/4 di tazza riso o pasta.

5
Mangiare consapevolmente.

Mangiare dovrebbe essere un evento rilassante, senza troppe distrazioni. Mangiare lentamente, posando la forchetta tra un boccone e l´altro. Interrompere spesso per bere sorsi di acqua.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...