Come prevenire filariosi del cane - Notizie.it

Come prevenire filariosi del cane

Guide

Come prevenire filariosi del cane

L’estate é ormai arrivata e con il caldo fanno la loro comparsa anche numerose insidie per i nostri cuccioli. Una delle minacce maggiori viene dalle zanzare che possono portare pericolose malattie come la filariosi.

Questa malattia parassitaria viene trasmessa da un cane infetto a un altro proprio attraverso la zanzara (ospite intermedio nel contagio) che, una volta infettata dalle larve di filariosi, permette infatti la loro maturazione fino al giusto livello di sviluppo per poi trasmetterla a un altro cane.

Per prevenire la filariosi esistono diversi medicinali che possono essere somministrati all’animale ovviamente sempre dopo aver consultato il Veterinario di fiducia.

Sebbene sia possibile l’utilizzo di compresse, l’iniezione é attualmente la forma di prevenzione più sicura e immediata. Oltre al semplice fatto che è il veterinario stesso a farla, la cura dura per 12 mesi e non costringe il padrone dell’animale a mesi di somministrazione di compresse, somministrazione che nella maggior parte dei casi viene interrotta alla prima o seconda pastiglia, cosa che non garantisce quindi la protezione necessaria per tutto l’arco dell’anno.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*