Come prevenire la dermatite da pannolino - Notizie.it
Come prevenire la dermatite da pannolino
Guide

Come prevenire la dermatite da pannolino

La dermatite da pannolino è un’irritazione o eruzione cutanea nella zona del pannolino causato dall’indossare un pannolino sporco troppo a lungo o da reazioni allergiche ai saponi, oli, lozioni, ecc. Qualsiasi tipo di irritazione della pelle può causare dermatite da pannolino.

Ci sono diversi modi per prevenire la dermatite da pannolino. La cosa principale da ricordare è di mantenere l’area asciutta e pulita. La causa principale è non cambiare il pannolino del bambino in tempo.

Può essere utile lasciare il vostro bambino senza un pannolino qualche volta. Questo soprattutto se il bambino ha una dermatite da pannolino molto brutta. L’esposizione all’aria manterrà l’area asciutta e aiuterà la guarigione.

Alcune persone usano un unguento che aiuta a isolare la zona di pelle irritata e a tenerla lontano dall’umidità.

Anche applicare della polvere per bambini può aiutare in questo senso, infatti mantiene la zona pannolino asciutta evitando irritazioni. Però si consiglia di usare polvere per bambini senza talco e preferibilmente con amido di mais.

Alcuni tipi di pannolini tengono il bimbo più asciutto di altri.

Generalmente il costo è proporzionale alla soddisfazione all’utilizzo che se ne ricava. Inoltre se si fa attenzione alle diverse marche, si può notare come differiscano le une dalle altre. Ci sono infatti determinati pannolini che mantengono asciutta la pelle del bimbo anche se non viene subito cambiato.

Fate attenzione all’utilizzo di salviette. Queste possono contenere sostanze chimiche o alcool che possono causare reazioni allergiche alla pelle di un bambino. Fate attenzione anche ai saponi e alle lozioni per bambini. Infatti si è scoperto che il miglior detergente da utilizzare per pulire la zona del pannolino è acqua e sapone.

Il prodotto migliore per prevenire la dermatite da pannolino è la vaselina. L’utilizzo è semplice: in primo luogo, bisogna pulire la zona del pannolino, poi basta immergere le dita nella vaselina e applicarla in tutta l’area del pannolino. Non dimenticate di metterla in qualsiasi rotolo o tasca di grasso e di applicarla in tutta la zona glutei.

Quindi mettete il pannolino al bambino.

Così il vostro bambino sarà protetto dalla dermatite da pannolino fino al cambio successivo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*