Come prevenire la pelle secca nei cani

Guide

Come prevenire la pelle secca nei cani

Come le persone, anche i cani possono soffrire di pelle secca. Di solito, il proprietario di un cane si accorge di questo problema poiché il cane inizia a grattarsi oppure perché vede aree di pelle squamata. Vi sono varie cause che possono portare alla secchezza della pelle nel cane, come una dieta inadatta, troppi bagni o un clima secco. Potete evitare che il vostro cane abbia la pelle secca con pochi semplici passi.

Evitare che i cani abbiano la pelle secca

Istruzioni

1 Nutrite il vostro cane con cibo di qualità consigliato dal veterinario. I cibi ricchi di grassi acidi essenziali favoriscono la salute della pelle. Potete anche optare per degli integratori da dare la cane, i quali contengano acidi grassi.

2 Mettete sempre dell’acqua a disposizione del vostro cane, in un luogo accessibile. La disidratazione può causare la secchezza della pelle. Evitate che l’aria in casa diventi troppo secca utilizzando un umidificatore, specie durante i mesi invernali.

3 Evitate di fare troppo spesso il bagno al cane. Saponi e shampoo asportano gli oli essenziali della pelle, lasciandola secca. Quando fate il bagno al vostro cane utilizzate uno shampoo idratante.

4 Spazzolate il vostro cane per rimuovere il pelo caduto e le cellule di pelle morta. Lo spazzolare stimola anche la produzione di oli naturali da parte dei follicoli piliferi, il che aiuta a prevenire la pelle secca.

5 Utilizzate un idratante sulla pelle del cane se ha il pelo molto corto.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...