Come prevenire labbra screpolate COMMENTA  

Come prevenire labbra screpolate COMMENTA  

Le labbra screpolate non sono un disturbo serio, tuttavia sono fastidiose e non certo carine a vedersi. La pelle sottile delle labbra è più vulnerabile agli effetti di sole, vento, freddo e neve rispetto alla pelle più spessa che ricopre il resto del corpo. Inoltre le labbra non hanno ghiandole sebacee preposte alla loro lubrificazione, ed hanno una quantità minima di pigmento per la protezione dai raggi solari. Con queste premesse è facile capire perchè le labbra si screpolino facilmente, a meno che non si utilizzino questi 5 semplici provvedimenti.


Idrata

Usa un balsamo specifico come barriera protettiva. Cercane uno che contenga vasellina e fattore protettivo solare. Se le tue labbra sono già screpolate, allora opta per un balsamo che contenga mentolo, canfora e vitamina E per accelerare la loro guarigione. Esfolia delicatamente le labbra massaggiando con un po’ di zucchero, e quando avrai eliminato le pellicine morte, risciacquale, asciugale ed applica il balsamo.


Non bagnarle

Quando ti senti le labbra secche, la prima soluzione che ti viene in mente è passarci la lingua per bagnarle. Non farlo. Gli enzimi della digestione ed i batteri che stanno sulla lingua, possono danneggiare il tessuto delicato delle labbra, inoltre quando le labbra si asciugheranno di nuovo, saranno più aride di prima, esposte quindi a dolorose spaccature e sanguinamenti.


Idrata il tuo organismo

Bevi molta acqua tutti i giorni. Idratati dall’interno e umidifica l’aria della tua casa o del tuo ufficio.

Farmaci disidratanti

Alcuni farmaci, sia con prescrizione medica che da banco, possono causare secchezza delle labbra e della pelle. Soluzioni per l’acne, per le vie urinarie e cose del genere, predispongono alla disidratazione delle labbra. Se pensi di usare qualcuno di questi farmaci, chiedi al tuo medico o farmacista un’alternativa con effetti meno fastidiosi.

L'articolo prosegue subito dopo


Usa il rossetto

Questo suggerimento è per le signore: usa il rossetto. Lo strato che si crea servirà a proteggere da sole, vento e freddo. Il segreto è applicare un balsamo per labbra trasparente prima, poi applicare il rossetto, e riapplicarlo più volte durante il giorno. Balsamo e rossetto dovranno avere un alto fattore protettivo. Evita rossetti a lunga tenuta, perchè di solito hanno un effetto “labbra secche”.

Fonti: Rodale

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*