Come prevenire virus ebola - Notizie.it

Come prevenire virus ebola

Guide

Come prevenire virus ebola

What is the Ebola virus, and how worried should we be?

L’ebola è uno specifico virus, che appartiene alla famiglia Filoviridae. È estremamente aggressivo per l’essere umano; in particolare causa nelle persone che ne sono colpite una febbre emorragica. Nel 1976 venne scoperto il primo ceppo di tale virus, questo avvenne nella Repubblica Democratica del Congo (che attualmente corrisponde all’ex Zaire).

A tutt’oggi sono stati isolati quattro ceppi del virus, quelli letali per l’uomo sono tre. Sin da quando è stato scoperto il virus ebola è stato responsabile della morte di molti esseri umani. Il virus ebola viene trasmesso all’uomo mediante contagio animale. Il virus si diffonde tra tutti coloro che sono venuti in contatto con i fluidi corporei e il sangue dei soggetti infetti.

Intervenire direttamente sul serbatoio naturale della malattia non è una cosa attualmente fattibile, questo perché non è ancora stato indentificato. Per quanto riguarda la prevenzione, bisogna evidenziare che essa si basa sostanzialmente sul rispetto delle misure igienico sanitarie, è utile una diagnosi clinica e di laboratorio precoce e l’isolamento dei pazienti affetti da tale virus.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*