Come progettare una cucina in stile provinciale francese COMMENTA  

Come progettare una cucina in stile provinciale francese COMMENTA  

Lo stile provinciale francese imita l’architettura ed il design sviluppatisi nelle province francesi, come Provenza o Normandia, a cavallo tra la prima e la seconda metà del XVIII secolo. La gente di campagna, che abitava queste zone, ambiva ai più ornati stili di Parigi, ma i loro mezzi e il loro ambiente aveva bisogno di un approccio più semplice. Sia nelle case dei contadini, sia nelle tenute più elaborate, lo stile provinciale francese si manifesta con un look accogliente e rustico, che mette insieme praticità e design. Usando materiali naturali ed includendo alcuni basilari elementi architettonici, i proprietari di casa più interessati possono replicare tale stile nel design delle loro cucine.


Istruzioni

  1. Includete un piano a isola. Il granito in sfumature terrose è un materiale adatto per la vostra isola da cucina, ma del legno lavorato secondo lo stile butcher block o pietra neutra possono anche andare. Un doppio lavello e molti posti a sedere vi aiuteranno a sfruttare al massimo questo ambiente.

  2. Includete nel design della cucina colonne decorative, mensole ornate, supporti decorati che sorreggono una trave o un ripiano. Prendete in considerazione la possibilità di aggiungere travi sul soffitto per dare al tutto un’atmosfera da casa di campagna.

  3. Mettete in risalto la caminiera, da sempre un punto focale di una cucina provinciale francese. Nelle cucine moderne senza un caminetto, molti designer preferiscono aggiungere una caminiera alla cappa aspirante. La caminiera può essere in pietra o in legno o più semplicemente una larga trave di color nero.

    L'articolo prosegue subito dopo

  4. Appendete uno scaffale in ferro battuto per le pentole ed aggiungete uno scolapiatti tra i mobili della vostra cucina. Entrambi questi elementi migliorano l’organizzazione e la funzionalità della vostra cucina, oltre ad aggiungere un tocco accogliente al vostro design. Un lavello da casa di campagna ha un fine sia funzionale, sia decorativo, dandovi molto spazio per lavare i piatti ed allo stesso tempo aggiungendo un ulteriore autentico elemento in stile rustico francese.
  5. Utilizzate materiali naturali nella costruzione della vostra cucina. Pavimenti di color terracotta o in parquet aggiungono un elemento originale al design della vostra cucina, così come fanno quelli in pietra. Le persiane in legno svolgono la funzione di coperture pratiche e decorative per le finestre. Le pareti possono essere intonacate o stuccate. Piastrelle in ceramica aggiunte al pannello antispruzzo e sparse per tutta la cucina aiutano a creare un’atmosfera europea.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*