Come proteggere computer senza anti virus COMMENTA  

Come proteggere computer senza anti virus COMMENTA  

Persino il più saggio tra di noi può cadere vittima di un hacker, un virus o un malware. Il vostro computer potrebbe essere infetto senza che voi ne siate consapevoli. Persino con un buon antivirus installato, è probabile che non riusciate a prevenire questo danno.

Come riconoscere i sintomi di un computer infetto?
1) Pop-up casuali e messaggi antivirus che vi avvertono di risolvere un problema con la carta di credito sono due tra i sintomi più comuni nel caso siate vittime di hackeraggio. Gli hacker sfruttano infatti la vostra paura di avere un computer infetto per vendervi soluzioni che solo il loro falso programma antivirus può risolvere. Nel momento in cui installate il loro antivirus, potrete stare certi che il vostro vero programma, già installato, verrà inabilitato.

2) L’impossibilità di scaricare o installare un software antivirus o qualunque altro tipo di software è un altro comune sintomo che indica la presenza di virus sul vostro computer. Alcuni malware sono infatti talmente potenti da impedirvi di installare un programma antivirus o addirittura di connettervi ad Internet.

3) Altri segnali di infezione sono più difficili da rivelare e persino da attribuire ad un determinato virus o altro. Ad esempio, quando un programma non risponde o il computer è lento, potrebbe essere per colpa di un virus, ma anche per un infinito numero di altre ragioni come, ad esempio, l’Hard Drive è quasi pieno e la memoria del vostro computer comincia a scarseggiare. I virus possono far crashare un computer e riavviarlo, ma la stessa cosa succede quando un computer si surriscalda.

Per prevenire, tenete aggiornato sempre il vostro software antivirus ed effettuate regolarmente una scansione dell’intero computer. Se non risulta nulla, di certo il vostro computer ha un problema che deve essere risolto, ma almeno sarete sicuri che non sia stato infettato.

L'articolo prosegue subito dopo

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*