Come proteggere il sistema immunitario a tavola COMMENTA  

Come proteggere il sistema immunitario a tavola COMMENTA  

L’organismo possiede un sistema di difese contro cause interne, squilibri organici, agenti esterni negativi (come virus, batteri, sostanze tossiche). Un esercito molto articolato che si avvale di numerosi organi e strutture (globuli bianchi, citochine, linfonodi, mucose, ecc.), ognuno dei quali svolge un compito specifico e dalla cui interazione dipende il delicato equilibrio del sistema immunitario.


Ogni cellula del corpo dispone di meccanismi di difesa garantiti da potenti antiossidanti con azione riparatrice. A volte, però, tutto ciò non è sufficiente e ci si ammala. Una dieta sana e ben equilibrata, ma anche otto ore di sonno, esercizio fisico moderato e costante, poco stress: sono le raccomandazioni degli esperti per ricaricare il sistema immunitario e fronteggiare l’arrivo dei primi malanni di stagione. Via libera, allora, ai cibi in grado di rinforzare le difese naturali, che si possono gustare in vari momenti della giornata.


I vegetali da preferire sono: la melagrana (ricca di sostanze antiossidanti come tannini, flavonoidi, alcaloidi e vitamine A, B e C, è da sempre apprezzata per le sue proprietà diuretiche, antinfiammatorie e disinfettanti); i mirtilli (sono un’ottima fonte di antocianine, i pigmenti viola-blu dalle spiccate proprietà antiossidanti e protettive); le arance rosse (sono un concentrato di vitamina C, che protegge le cellule dall’ossidazione e favorisce l’assorbimento di ferro. Il loro succo contiene inoltre magnesio, potassio e selenio, sali minerali indispensabili per la salute dell’organismo); cavoli e cavolfiori (appartengono a questa famiglia anche le rape, i broccoli, la verza, i cavolini di Bruxelles, la verza); verdure amare (radicchio, cicoria, catalogna, consumate crude o bollite, potenziano le difese immunitarie); aglio (ricco di zolfo, che inibisce la crescita dei batteri, contiene anche l’allicina, una sostanza che fa aumentare gli enzimi antiossidanti come il glutatione); il kiwi (ottimo per prevenire influenza, raffreddori e malanni di stagione.


 

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