Come proteggere un file pdf COMMENTA  

Come proteggere un file pdf COMMENTA  

I file pdf sono molto diffusi perché ritenuti più professionali dei file in word o openoffice, ad esempio, ma non sono sicuri al 100% perché esistono dei programmi, scaricabili da Internet, che consentono di aggirarne le protezioni.


Sempre in Internet, però, si trovano programmi che possono essere scaricati sul proprio computer per proteggere un file pdf. Si tratta, ad esempio, del programma PDF Creator che potete installare sul vostro pc (dopo averlo scaricato da Internet) e che vi permette di proteggere il vostro file pdf sia dalle modifiche sia dalla stampa e, se lo desiderate, anche dall’apertura. Un altro programma efficace e gratuito per proteggere un file pdf è PDF- XChange Viewer, che potete scaricare anche in versione Portable zip, così da poterla copiare anche sulla chiavetta. Questo programma vi permette di proteggere in ogni modo un file pdf, installando tutte le funzionalità che sono utili allo scopo.


In alternativa potete impostare una password che protegga il vostro file pdf. A tale scopo, al posto di PDF-XChange Viewer, usate anche PDF Protect: si tratta di un servizio gratuito disponibile online che vi permetterà di impostare la password per proteggere un file pdf velocemente.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*