Come proteggersi dal sole COMMENTA  

Come proteggersi dal sole COMMENTA  

Il sole emette raggi ultravioletti (UVA e UVB), che possono essere dannosi con un’esposizione non protetta.Le radiazioni solari possono provocare scottature, cataratta, invecchiamento precoce, soppressione del sistema immunitario e cancro alla pelle. Secondo i Centers for Disease Control,” Il cancro alla pelle è la forma più comune di cancro negli Stati Uniti.” Per proteggersi dagli effetti dannosi delle radiazioni UV, è necessario proteggere la pelle contro l’esposizione al sole, soprattutto in un luogo soleggiato, dove l’ombra non è disponibile.


ISTRUZIONI

1. Applicare la protezione solare 20 minuti prima dell’esposizione al sole. Scegliere il solare con una protezione ad ampio spettro contro i raggi UVA e UVB. Assicurarsi che abbia almeno un fattore di protezione solare (SPF) di 15 o superiore. Controllare la data di scadenza per assicurarsi che la protezione solare sia ancora utile. Utilizzarne una giusta quantità in modo da coprire tutta la pelle esposta. Riapplicare ogni due ore o dopo il bagno o la sudorazione.


2. Indossare svolazzanti camicie a maniche lunghe e pantaloni lunghi per coprire le braccia e le gambe. Scegliere tessuti a trama fitta, con tonalità più scure per bloccare le radiazioni. Testare il tessuto per assicurarsi che sia strettamente intrecciato. Tenerlo contro la luce, se si riesce a  vedere attraverso esso, significa che i raggi ultravioletti possono penetrare. Scegliere tessuti di cotone greggio, in quanto contengono assorbitori UV chiamato lignina. Comprare vestiti che siano trattati con assorbitori ultravioletti chimici, hanno un fattore di protezione UV (UPF).

3. Utilizzare un cappello largo per riparare il viso, il collo e le orecchie dal sole. Assicurarsi che il bordo sia ampio e che sia realizzato con materiali a trama fitta, come la tela, per bloccare la luce del sole. Scegli cappelli di colore scuro, in quanto offrono una migliore protezione di quelli più leggeri. Cercare i cappelli con un rating UPF di almeno 30.


4. Indossare occhiali per proteggere gli occhi contro la cataratta e la degenerazione retinica. Assicurarsi che gli occhiali da sole offrano 99 o 100 per cento di copertura contro i raggi UVA e UVB. Scegli occhiali da sole di maggiori dimensioni con protezioni laterali avvolgenti per proteggere meglio i tuoi occhi.

L'articolo prosegue subito dopo


5. Cercare cosmetici con protezione solare – dalla crema per il corpo alla crema idratante per il viso, rossetto o gloss. Scegliere quelli con almeno un SPF di 25 o superiore. Indossare la protezione solare, prima di tutto, per di ridurre al minimo gli effetti nocivi delle radiazioni solari.

CONSIGLI E AVVERTENZE

Il sole è più forte, tra le ore 10:00 e le 16:00, prendi ulteriori precauzioni per proteggerti.

La Skin Cancer Foundation accorda soltanto il suo sigillo di raccomandazione su tessuti protettivi con un UPF di almeno 30. UPF da 30 a 49 offrono una protezione molto buona, mentre quelli da 50 offrono una protezione eccellente.

È inoltre possibile utilizzare detersivi per bucato per aumentare la protezione solare UPF dei vestiti.

Usare precauzioni anche nelle giornate nuvolose, la radiazione UV può penetrare attraverso le nubi.

Riflessi luminosi sull’acqua, neve e superfici brillanti possono avere effetti negativi.

Leggi anche

LED
Guide

Lampadine LED: perché comprarle

Tutti i vantaggi derivati dall'installazione di lampadine LED in luogo dell'illuminazione tradizionale. Il termine LED è nient'altro che l'acronimo di Light-Emitting Diodes, e rappresenta una specifica tecnologia di illuminazione, particolarmente Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*