Come pubblicare un libro di matematica

Guide

Come pubblicare un libro di matematica

Molti studenti ed esperti dedicano il loro tempo a scrivere libri di testo o di riferimento per studenti o per un pubblico generico.

Pubblicare un libro riguardante una materia specifica come la matematica può essere molto diverso dal pubblicare un libro di narrativa. Vi sono molte opzioni per chi vorrebbe pubblicare il proprio materiale. Case editrici e cercare di pubblicare da sé sono entrambe vie praticabili ed è importante stabilire quale opzione sia più efficace per il vostro progetto.

Condividere il vostro libro con gli altri può essere un obbiettivo raggiungibile.

  1. Scegli l’argomento del tuo libro, come storia della matematica o introduzione al calcolo, e lo scopo: educativo o per esperti.
  2. Effettua la necessaria ricerca del materiale.

    Dividi gli argomenti in capitoli o sezioni, per ottenere un accesso più facilitato. Prepara un manoscritto.

  3. Una volta completato il manoscritto, seleziona come vuoi che venga pubblicato il tuo libro.

    Molte università pubblicano libri di testo; contatta una casa editrice universitaria e invia una lettera di richiesta. Case editrici possono essere trovate in Internet su “Writer’s Market”.

  4. Imposta la copertina del libro e il layout interno se scegli di pubblicarlo da te (o contatta un professionista). E’ importante che il libro sembri pulito e professionale per stimolare l’interesse di lettori e potenziali acquirenti. Siti web come Lulu pubblicano libri a basso costo. I libri vengono venduti in base agli ordini, così non vengono richieste spese eccessive. Il tuo libro sarà anche disponibile online.

    Se stai pubblicando il tuo libro da solo e sei in cerca di profitto, scegli una citazione  per una casa di disegno. Sarà necessario comprare copertine, ma venderle ad un prezzo maggiore assicurerà una piccola fonte di guadagno.

  5. Pubblicizza il tuo libro in scuole o in altri luoghi, in relazione allo scopo del libro e a chi è rivolto. Contatta i locali dipartimenti di matematica scrivendo una lettera che parla del tuo libro. Presenta il tuo libro alle classi o in librerie. I giornali locali sono impazienti di dare risalto a scrittori locali e il coinvolgimento della comunità assicurerà interesse alla tua pubblicazione.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...