Scopri come pulire il volante in vinile dell'auto - Notizie.it

Scopri come pulire il volante in vinile dell’auto

Auto

Scopri come pulire il volante in vinile dell’auto

pulire il volante

Il volante in vinile dell'auto tende a sporcarsi molto facilmente. Vediamo allora come fare per lavarlo in modo semplice e veloce.

Quando andate a lavare la vostra auto, dovreste prestare particolare attenzione alla pulizia del volante. Il volante, anche se potrebbe non sembrare, è forse la parte che si sporca maggiormente visto che lo tocchiamo continuamente senza lavarci le mani. Un po’ come la tastiera del nostro computer, il volante è uno di quegli oggetti che non pensiamo di dover lavare di frequente e che, invece, hanno bisogno di spolverate costanti. Se vi siete messi alla guida con le mani sporche o se avete l’abitudine di mangiare in macchina, il volante ne avrà sicuramente risentito. La buona notizia, comunque, è che pulirlo non è per nulla difficile, anzi. Un volante in vinile è semplicissimo da pulire e non richiede che pochi attrezzi di base, importanti, però, per non danneggiarlo. La maggior parte di questi materiali è facilmente reperibile.

Pulire il volante in vinile

Dare una pulita all’interno dell’auto può richiedere parecchio tempo. Passare l’aspirapolvere, lucidare, pulire i vetri e il cruscotto.

Non è un’operazione veloce, insomma. Pulire il volante è, invece, molto più semplice e veloce. Per questo potremmo prendere l’abitudine di farlo più spesso. Vediamo quali sono i passaggi per far tornare il nostro volante in vinile come nuovo.

Passaggi per pulire il volante in vinile

Il volante è la parte dell’auto che tocchiamo più spesso, a volte anche con mani sporche e appiccicose. Vediamo come pulirlo per bene in modo veloce e naturale.

  • Per prima cosa procuriamoci una spugna e una bacinella che andremo a riempire d’acqua tiepida.
  • Inumidiamo la spugna con l’acqua della bacinella e strizziamo il liquido in eccesso in modo da non bagnare gli interni dell’auto. Tamponiamo la spugna sulla superficie completa del volante in vinile per raccogliere eventuali tracce di polvere o briciole. Cerchiamo di raccogliere lo sporco sulla spugna, passandola gentilmente sul volante.
  • Una volta eliminata la polvere, prendete una bottiglietta spray vuota.

    Mescolate al suo interno parti uguali di bicarbonato di sodio e acqua e agitate bene il flacone. Assicuratevi che le due parti si siano ben amalgamate perché spesso il bicarbonato tende a depositarsi sul fondo.

  • Spruzzate il liquido sul volante in vinile in modo che la parte adesiva sia completamente ricoperta e lasciate riposare per circa 10 minuti. La miscela, in questo modo, avrà modo di agire. Il bicarbonato è un ottimo antibatterico naturale, con proprietà antiodore perfette per l’auto. Un consiglio, infatti, è quello di lasciare un pugno di bicarbonato in una vaschetta nella vostra macchina: eliminerà così gli odori in modo assolutamente naturale.
  • Adesso che la soluzione ha avuto il tempo di agire, pulite il volante ripassandolo con un panno pulito. Rimuovete sia la polvere o i residui rimasti sul volante che la miscela di bicarbonato di sodio. Ripassate più volte fino a quando il volante è completamente asciutto.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche