> > Come pulire una catena d'ottone

Come pulire una catena d'ottone

necklace with winged heart 2900732 1920

L'ossidazione è un processo naturale di tutti i metalli, ottone compreso.

Con il tempo, la tua catena d’ottone preferita, può apparire opaca per effetto dell’aria, inquinamento, umidità e anche sale, prodotto naturalmente quando sudi, oppure derivante dall’ambiente. Non puoi evitare che l’ottone si ossidi, ma ne puoi rallentare il processo ed eliminarne gli effetti. Pulisci i tuoi gioielli in ottone tanto spesso quanto serve a tenere fiammante la tua catena in ottone preferita.

Occorrente:

Come pulire una catena di ottone.

Limone o aceto bianco distillato, sale, una tazza, un panno che non lasci pelucchi, detergente per ottone.

  1. Prepara una soluzione detergente naturale. Spremi una fetta di limone, oppure metti 5-6 gocce di succo di limone in una tazza di acqua calda. Aggiungi un cucchiaio di sale e mescola per scioglierlo. In alternativa scalda una tazza di aceto bianco distillato nel forno a microonde finchè non è caldo al tatto e aggiungi 1 o 2 cucchiai di sale, mescolando finchè non si scioglie.
  2. Immergi la tua catena di ottone per ammorbidire ogni eventuale macchia e residuo. Lasciala immersa per 5 minuti.
  3. Togli la catena dalla miscela e sciacquala sotto l’acqua tiepida per rimuovere ogni traccia di acido. L’ottone dovrebbe apparire più pulito subito dopo l’ammollo.
  4. Asciuga il tuo gioiello d’ottone con un panno pulito privo di pelucchi.
  5. Esamina l’ottone alla luce. Macchie leggere si eliminano con l’ammollo, ma un ottone molto macchiato può richiedere di ripetere l’operazione. In questo caso ripeti l’ammollo per 5 minuti.
  6. Prova un detergente commerciale per le macchie più ostinate. Strofina il detergente con uno spazzolino da denti morbido, insistendo in tutti gli angoli e le fessure della tua catena.
  7. Lascia il detergente per il tempo consigliato, poi sciacqua la catena. Asciugala con un panno morbido e privo di pelucchi.

Altro metodo per pulire l’ottone può essere quello di usare del sapone di Marsiglia in scaglie con acqua calda ed immergevi la catena. Oppure potete usare acqua calda e bicarbonato, utilizzando una spazzola con delle setole molto morbide. Se poi invece volete pulirla e lucidarla senza usare “intrugli fai da te”, non vi rimane che usare il Sidol, usato con un panno morbido non graffia, non lascia ne aloni ne macchie e garantisce rapidamente un effetto pulito e lucido che dura nel tempo.

Suggerimenti

Conserva i tuoi gioielli di ottone in una busta di plastica con una striscia anti-ossidazione per ridurre gli interventi di pulizia. Una striscia anti-ossidante dura 6 mesi. Non impedirà il processo di ossidazione, ma lo rallenterà sensibilmente.