Come purificare l’acqua con i raggi ultravioletti

Guide

Come purificare l’acqua con i raggi ultravioletti

Vi sono molti sistemi diversi di purificazione dell’acqua che utilizzano vari meccanismi per pulire l’acqua e renderla potabile. I sistemi di purificazione dell’acqua con i raggi ultravioletti sono un’alternativa ai disinfettanti chimici e possono aiutare ad assicurarsi che l’acqua sia il più possibile sicura.

Raggi ultravioletti

Questi sistemi sono basati sul fatto che i microbi e i microrganismi sono suscettibili ad alti dosaggi di radiazioni ultraviolette.

Come funziona

In questo tipo di sistema di purificazione, l’acqua viene fatta passare attraverso una lampada ultravioletta sigillata. La dose concentrata di radiazioni ultraviolette uccide e sterilizza i batteri e gli altri microrganismi, rendendoli innocui.

Maggiori vantaggi rispetto al cloro

Il trattamento con gli ultravioletti può sostituire l’utilizzo del cloro per disinfettare l’acqua, riducendo i pericoli dati dall’avere a che fare con sostanze chimiche corrosive, oltre a migliorare il gusto dell’acqua.

Filtraggio

Tuttavia la purificazione dell’acqua con gli ultravioletti non influenza i solidi dissolti, i sedimenti o altri oggetti che possono essere sospesi nell’alimentazione idraulica, richiedendo un filtraggio fisico per ripulire completamente l’acqua e renderla potabile.

Sicurezza

Ricordare che il trattamento con i raggi ultravioletti uccide solo i batteri presenti nell’acqua quando questa passa attraverso il sistema.

L’acqua può prendere batteri o altri microrganismi da altre fonti, quindi la purificazione dovrebbe essere effettuata il più vicino possibile al punto di utilizzo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...