Come raccogliere l’echinacea per la tisana

Guide

Come raccogliere l’echinacea per la tisana

L’echinacea è un’erba comunemente usata delle tisane per le sue proprietà medicinali. Essa può essere utilizzata per trattare malanni come raffreddore e influenza, così come per rafforzare il sistema immunitario, aiutando quindi il corpo a combattere le infezioni. La tisana di echinacea si trova nei negozi di alimentari e in quelli di prodotti naturali, ma raccoglierla e fare la vostra tisana è un modo più economico e facile di usare il fiori e le radici che avete coltivato in giardino.

Istruzioni

1 Lasciate crescere le piante per tre anni prima di raccoglierle. Raccogliere le radici e i fiori di una pianta che non ancora del tutto costituita ne piò provocare la morte.

2 Raccogliete i boccioli quando iniziano ad aprirsi. Tagliate il bocciolo con le forbici al di sotto delle prime foglie verdi presenti nella parte sottostante del fiore. Lasciate alcuni boccioli per aiutare la pianta a mantenere vigore e favorirne la diffusione.

3 Legate insieme boccioli e gambi con dello spago e appendeteli capovolti in modo che siano lontani dalla diretta luce del sole.

Lasciateli essiccare per alcune settimane. Una volta che il processo di essiccazione è completo, i boccioli e i gambi sono friabili al tocco. I boccioli hanno le stesse proprietà medicinali delle radici.

4 Con una pala, rivoltate il terreno attorno alle radici della pianta, facendo attenzione a non urtarle mentre scavate. Tagliate una piccola porzione di radice dalla pianta con un coltello. Scegliete la parte di radice più lontana dal centro della pianta che non ha altre radici che crescono su di essa. Coprite bene la parte restante di radice per evitare di danneggiare la pianta.

5 Lavate le radici a fondo per pulirle da impurità e batteri. Asciugatele con un panno, poi tagliatele in piccole parti che possano essere messe in un filtro da tè. Appendete i filtri lontano dalla luce diretta del sole e lasciatele essiccare per varie settimane.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*