Come rafforzare i muscoli degli occhi COMMENTA  

Come rafforzare i muscoli degli occhi COMMENTA  

Non tutti i medici sono convinti che esercitando i muscoli oculari si possa arrivare al punto di gettare gli occhiali, ma la maggior parte concorda sul fatto che il rafforzamento dei muscoli intorno all’occhio di certo non farà male. Questi esercizi di rafforzamento sono particolarmente utili per le persone che passano molte ore davanti allo schermo del computer. Fatti costantemente aiutano a rafforzare e rilassare gli occhi, alleviando gran parte dello stress e della stanchezza.

Istruzioni

 Rafforzare i muscoli degli occhi

1

Testa dritta, senza muoverla, guardare in alto il più possibile. Seguire un cerchio con gli occhi, guardando a destra il più possibile, poi girando lo sguardo verso il basso e poi verso sinistra. Chiudere gli occhi e rilassarsi per alcuni secondi. Ripetere l’esercizio nella direzione opposta, guardando prima verso l’alto e poi girando lo sguardo a sinistra. Ripetere l’intero esercizio da 10 a 15 volte.


2

Immaginare di star guardando un quadrato. Guardare dall’angolo destro in alto del quadrato immaginario verso l’angolo sinistro in basso, poi salire all’angolo in alto a sinistra e quindi verso l’angolo in basso a destra. Ripetere l’esercizio nella direzione opposta. Ripetere l’intero esercizio da 10 a 15 volte.


3

Girare gli occhi facendo cerchi completi. Ripetere nella direzione opposta. Continuare fino a quando gli occhi cominciano a sentirsi un po’ stanchi.

4

Chiudere gli occhi e stringerli il più forte possibile. Aprire gli occhi. Ripetere l’intero esercizio da 10 a 15 volte.


5

Incrociare gli occhi e fissare la punta del naso. Tenere la posizione più a lungo possibile e poi chiudere gli occhi e rilassarsi. Iniziare con due o tre ripetizioni e lavorare fino ad avere fatto almeno 10 ripetizioni.

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6

Mettere a fuoco gli occhi sul punto tra le sopracciglia per qualche secondo. Chiudere gli occhi e rilassarsi per alcuni secondi. Ripetere questo esercizio 10 volte o più.

Migliorare la messa a fuoco visiva

7

Andate fuori e guardate qualcosa in lontananza, almeno ad un chilometro e mezzo di distanza. Non importa se si riesce veramente a “vedere”, ma guardare gli oggetti in lontananza è un buon modo per lavorare sui muscoli che aiutano con la messa a fuoco dell’occhio. Mantenere questa posizione per cinque secondi.

8

Scegliere qualcosa a circa 7 metri di distanza e cercare di concentrarsi su di esso il più chiaramente possibile. Mantenere questa posizione per cinque secondi.

9

Guardare qualcosa di intermedio, a circa un isolato di distanza. Provare a mettere a fuoco nel modo più chiaro possibile. Mantenere questa posizione per cinque secondi.

10

Scegliere un punto più lontano possibile e cercare di concentrarsi su di esso. Mantenere questa posizione per cinque secondi.

11

Ripetere gli esercizi più volte al giorno.

 

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