Come raggiungere Cannes COMMENTA  

Come raggiungere Cannes COMMENTA  

Cannes è una destinazione popolare sulla Riviera francese tutto l’anno, ma il mare turchese, il bellissimo paesaggio e un certo non so che aggiungono una dimensione irreale ogni Maggio quando la città ospita stelle del cinema e registi per 12 giorni. Ecco cosa devi tenere a mente se vuoi assorbire l’eccitazione.


Istruzioni

  1. Prenota il tuo viaggio prima. I voli si esauriscono presto e non sperare di trovare alloggio in città quando arrivi. E’ certo che ci sarà il tutto esaurito.
  2. Il tragitto più conveniente per Cannes è via Aeroporto Internazionale di Nizza. L’aeroporto dista circa 45 minuti da Nizza, e puoi prendere il bus shuttle del posto per Cannes. Passa ogni 30 minuti circa.
  3. La sfida più grande per il visitatore durante il festival è trovare un posto dove stare. Prenota prima del tuo arrivo. Una buona opzione è usare A Festival Virgin’s Guide dove puoi far circolare un annuncio in cui cerchi un appartamento da condividere.
  4. Il Palais des Festivals sul lungomare Georges Pompidouè dove si tiene il festival. Non puoi perdertelo. E’ gigantesco e di color pesca e intorno al palazzo ci sono le impronte delle mani di molti attori famosi europei e americani.
  5. Poichè il festival è un evento per i professionisti dell’industria cinematografica, non aspettarti di trovare i biglietti per tutti i film proiettati a meno che tu non sia un membro dei media o un regista. Anche allora devi registrarti durante febbraio e marzo ogni anno per avere i biglietti.
  6. Poichè non vorrai certamente lasciare Cannes durante il festival senza aver visto un film, controlla le proiezioni serali al Cinéma de la Plage, che sono gratis. Questo cinema all’aria aperta proietta i film della selezione ufficiale, fuori competizione e le sezioni classiche del festival di Cannes. Iniziano intorno alle 9.30 del pomeriggio e devi procurarti un invito dall’uffico del turismo per entrarci.
  7. L’altra cosa da poter fare è guardare le stelle del cinema e le celebrità, quindi raggiungi il Ritz Carlton dove molte alloggiano. La sicurezza è vigile durante il festival, ma potresti riuscire ad entrare nella hall dell’hotel. Il Bar des Celebrities è dove accade tutto. In alternativa, di sera, puoi andare alle barricate lungo il red carpet che porta al Palais des Festivals. Vacci presto prima che i paparazzi occupino i posti migliori.
  8. Il posto migliore da vedere è Boulevard de la Croisette, chiamata così per la sua forma a mezzaluna. Ha una spiaggia alla moda, boutique, hotel a 5 stelle, e molti caffè e ristoranti.
  9. Le temperature piacevoli di Cannes e il suo sole, sono ideali per andare in spiaggia, e la città ne ha tre di spiagge. La pricipale è lungo Boulevard de la Croisette. La seconda è dopo Vieux Port, di fronte l’Hotel Sofitel. La terza è dopo Palm Beach nella parte opposta di cannes (di fronte Cap d’Antibes e îles de Lérins).
  10. Un must per gli appassionati di shopping è La rue d’Antibes,una strada lunga e stretta che corre parallela a la Croisette ed offre di tutto da lussi costosi ai souvenirs per i turisti.
  11. Anche se Cannes ha molti ristoranti superbi, ha anche delle sciatte trappole per turisti. Ma sono francesi, quindi quello che non hanno in qualtà del cibo lo hanno in atmosfera. Alcuni dei più popolari sono L’Ondine sulla Croisette per il pranzo in spiaggia, Gaston Gastounette su Vieux Port per il pesce e La Palme d’Or, che alleggerisce il portafogli.
  12. Se ti stufi della folla e delle spiagge, ci sono diversi villaggi provenzali vicini che vale la pena visitare, soprattutto St. Paul de Vence, una cittadina medievale fortificata in cima a una collina.

Consigli e avvertimenti

Non è certo che riuscirete a vedere le star durante il festival, bisogna essere al posto giusto nel momento giusto.


I primi 2 giorni sono tranquilli, perchè le celebrità non cominciano ad arrivare prima del secondo giorno. Il primo weekend è affollato, e lo sono anche il sesto e il settimo giorno, ma verso il decimo la maggior parte dei partecipanti è andata via.


I programmi per la priezione dei film sono rilasciati normalmente una settimana o due prima sul sito web ufficiale del festival.

Leggi anche

LED
Guide

Lampadine LED: perché comprarle

Tutti i vantaggi derivati dall'installazione di lampadine LED in luogo dell'illuminazione tradizionale. Il termine LED è nient'altro che l'acronimo di Light-Emitting Diodes, e rappresenta una specifica tecnologia di illuminazione, particolarmente innestata in quella scienza relativamente Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*