Come raggiungere il Lago di Garda

Guide

Come raggiungere il Lago di Garda

Il Lago di Garda si trova a sud delle Alpi nei pressi di un importante nodo autostradale del nord Italia ed è circondato da aeroporti. Non c’è da stupirsi che la facilità di arrivarci ha contribuito alla crescita del turismo nel corso degli ultimi decenni.

In aereo

Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca
L’aeroporto di Verona si trova al di fuori della città a sud-ovest nei pressi dello svincolo della A4 e della A22 ed è estremamente comodo per tutte le località della parte meridionale del lago.

Aeroporto Gabriele D’Annunzio di Brescia Montichiari
L’aeroporto di Brescia è situato a sud-est della città di cui porta il nome e vicino al villaggio di Montichiari , si trova in prossimità delle località del sud-est come Desenzano.

Aeroporto di Orio al Serio – Bergamo
Orio al Serio è l’aeroporto migliore se si desidera arrivare nel lato occidentale del Lago di Garda.

Aeroporto di Linate – Milano
Linate è uno dei due aeroporti alle porte di Milano, da qui non è difficile raggiunere il lago.

Aeroporto di Venezia Marco Polo
L’aeroporto Marco Polo si trova sul lato nord della laguna di Venezia, a un paio di ore di distanza dall’estremità meridionale del lago di Garda.

Aeroporto di Treviso Canova
L’aeroporto di Treviso è una alternativa all”aeroporto Marco Polo solo un po’ più a nord della laguna di Venezia e a un paio di ore di distanza dall’estremità meridionale del lago di Garda.

Aeroporto Bolzano Dolomiti
L’aeroporto di Bolzano è una possibile opzione per coloro che viaggiano per le località della parte settentrionale del Lago di Garda.

Principalmente utilizzato per i voli interni anche scali internazionali sono spesso disponibili.

Flughafen Innsbruck
L’aeroporto di Innsbruck è oltre il confine, a nord del Tirolo austriaco. Tuttavia la sua popolarità per i voli di linea permette in estate di effettuare anche voli per il Lago di Garda,

Trasporto Pubblico

Ci sono due stazioni ferroviarie direttamente sul lago – una a Desenzano e una a Peschiera, entrambe sulla riva meridionale del Lago. Un’altra linea ferroviaria corre da nord a sud tra Bolzano e Verona e la stazione ferroviaria di Rovereto è probabilmente la migliore per accedere alle località settentrionali.

Servizi autobus

Esistono anche servizi autobus sia dal Trentino, che da Brescia e Verona.

Traghetti

Traghetti intorno al lago sono forniti dalla Navigazione Laghi, una flotta di 25 navi di diverse dimensioni che offrono un servizio completo tutto l’anno. La compagnia ha un ottimo sito quindi si consiglia di prenderne visione per poter prenotare al meglio un traghetto, combinandolo con le proprie esigenze.

In macchina

Le località a sud del lago sono più accessibili dalla Milano – Venezia (A4) mentre per i viaggiatori provenienti da nord l’autostrada del Brennero tra Austria e Affi (A22 – uscita Rovereto Sud per il nord del lago o Affi per Garda e Bardolino) è la migliore.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*