Come realizzare a casa un trattamento all’olio per capelli COMMENTA  

Come realizzare a casa un trattamento all’olio per capelli COMMENTA  

A nessuno piace uscire di casa con i capelli in disordine o combattere con capelli secchi e intrattabili. Fortunatamente è possibile trovare un rimedio economico e facile nella nostra dispensa. Lo stesso olio vegetale che viene utilizzato per cucinare è un trattamento eccellente e naturale per capelli che penetra a fondo nelle fibre del capello per donare elasticità e brillantezza e prevenire le doppie punte. Alcune gocce di olio essenziale, inoltre, contribuiranno a rafforzare il trattamento all’olio attraverso il potere dei fiori, delle erbe e delle spezie.

Cosa serve:

2 cucchiai di olio di oliva

2 cucchiai di olio di cocco

1 cucchiaio di olio di semi d’uva

olio di lavanda

olio di rosmarino

olio di salvia

una ciotola di vetro

una cuffia di plastica

un casco asciugacapelli (facoltativo)

Istruzioni

1 Mescolate l’olio di cocco, l’olio extra vergine d’oliva e l’olio di semi d’uva in una ciotola di vetro. Riscaldate l’olio nel forno a microonde per circa 10 secondi. In alternativa, potete posizionare la ciotola in un tegame d’acqua bollente per alcuni minuti per riscaldare l’olio. Aggiungete tre gocce per ognuno di olio essenziale di rosmarino e lavanda e due gocce di olio di salvia. Mescolate con un mestolo di legno sino a che il composto sia ben miscelato.


2 Dividete i vostri capelli in quattro parti. Provate l’olio caldo sul dorso della vostra mano per verificare che non sia troppo caldo. Massaggiate una piccola quantità dell’olio dal cuoio capelluto sino alle punte. Ripetete per ciascuna delle quattro sezioni.


3 Coprite i capelli così trattati con una cuffia di plastica. Sedetevi sotto un casco asciugacapelli per circa 10-15 minuti. In alternativa, coprite i vostri capelli con un asciugamano caldo e isolate l’asciugamano con un ulteriore asciugamano riscaldato. Passato il tempo necessario lavate i vostri capelli come fate abitualmente con shampoo e balsamo.


Avvertimenti

Per un effetto maggiore, applicate l’olio caldo la notte prima di andare a letto, poi lavate i capelli la mattina successiva.

Applicate qualche goccia di olio all’interno del gomito o dietro al collo per assicurarvi di non avere reazioni allergiche.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*