Come realizzare infusi anti influenza

Guide

Come realizzare infusi anti influenza

Infusiones para combatir la gripe

Come combattere la febbre con gli infusi

A differenza del raffreddore e della tosse, la febbre provoca una serie di sintomi repentini di intensità maggiore ed anche di durata superiore. Per evitare complicanze è importante iniziare a curarla rapidamente con i medicinali analgesici e gli antipiretici adatti; è inoltre necessario riposarsi e intensificare l’assunzione quotidiana di liquidi che facciano stare meglio. Oltre a quelli a cui siamo già abituati si possono aggiungere gli infusi che aiutano ad alleviare i sintomi della febbre poiché sono preparati con erbe officinali e ingredienti che sono perfetti per attenuare la sensazione di malessere, la febbre, la tosse, la congestione nasale, il mal di testa, il mal di gola e i dolori muscolari, solo per citarne alcuni. Continua a leggere questo articolo e scopri quali sono gli infusi consigliati per combattere i sintomi dell’influenza.

Cause e sintomi della febbre

La febbre è causata da un virus chiamato influenza che è molto contagioso e che quando entra nel nostro organismo scatena una serie di sintomi sgradevoli e intensi che si manifestano repentinamente. Tra i principali sintomi della febbre troviamo:

  • Febbre alta.
  • Dolori muscolari.
  • Malessere generale e stanchezza.
  • Mal di testa.
  • Brividi.
  • Vertigini.
  • Inappetenza
  • Tosse secca.
  • Mal di gola.
  • Muco.

Prima di diagnosticare la febbre è fondamentale riposarsi e assumere i farmaci indicati dal medico.

In questo articolo, leggerete come curare la febbre nel dettaglio.

Causas y síntomas de la gripe

Infuso di zenzero

In prima posizione nella lista dei migliori infusi contro la febbre troviamo quello che si prepara con la radice di zenzero. Lo zenzero è molto utilizzato nella medicina tradizionale cinese perché possiede proprietà benefiche per la salute ed è anche un ottimo rimedio per combattere i sintomi della febbre. Permette di combattere il virus dell’ influenza, alleviare la congestione nasale, il mal di gola e il mal di stomaco. Inoltre, in caso di febbre, aiuta ad abbassarla ed è anche un ottimo rimedio per la tosse. Preparate un infuso di zenzero per la febbre seguendo questa ricetta:

Ingredienti

  • 1 radice di zenzero
  • 1 litro d’acqua

Sbucciare e tagliare a fettine lo zenzero, poi metterlo insieme all’acqua in una pentola e lasciare che cuocia per 10 minuti. Passato il tempo necessario, scolare e aggiungere qualche goccia di limone se si desidera potenziarne gli effetti.

Berne 3 tazze al giorno e si noteranno subito gli effetti benefici.

Infusión de jengibre

Tè al limone e miele

Un altro infuso noto per le sue proprietà benefiche per combattere la febbre è quello a base di limone e miele. Il limone è un frutto che, grazie al contenuto elevato di vitamina C e antiossidanti, aiuta a combattere i virus rinforzando il sistema immunitario e aumentando le difese. Il miele, invece, è antibatterico e per questo risulta eccellente per ridurre la congestione nasale e la tosse.

Ingredienti

  • 1 limone
  • 1 cucchiaino piccolo di miele
  • una tazza di acqua calda

Preparazione: In una tazza di acqua calda aggiungere il succo di limone e il miele. Setacciare il liquido ottenuto e bere 3-4 volte al giorno.

Infuso di sambuco

Il sambuco è una pianta di cui si usano le foglie e le bacche come buon rimedio naturale per la febbre. Si tratta di un antipiretico e di un analgesico che permette di alleviare il mal di gola, il mal di testa e i dolori muscolari.

Possiede anche proprietà che favoriscono la sudorazione, è antinfiammatorio e depurativo, aiutando così ad alleviare la tosse e la febbre. Seguire la ricetta per preparare l’infuso contro la febbre.Ingredienti

  • 2 cucchiai di foglie secche
  • 1/2 litro di acqua

Preparazione: In una pentola bollire le foglie secche per 5 minuti. Poi lasciar riposare per altri 5 minuti, setacciare e bere.

Infusión de saúco

Infuso di maggiorana

Con la maggiorana si può fare uno dei migliori infusi per il raffreddore e per la febbre. Questa pianta è caratterizzata dal fatto che ha proprietà che sciolgono il muco. Permette quindi di sciogliere i catarri, liberare il naso e alleviare la tosse. Inoltre, i suoi effetti benefici combattono i microbi e fa sì che agisca a livello respiratorio, a livello influenzale, dei bronchi e dell’asma.

Ingredienti

  • 2 cucchiaini di maggiorana
  • 1 tazza d’acqua

Preparazione: Aggiungere nell’acqua la maggiorana e lasciar bollire per 10 minuti.

Poi, spegnere il fuoco e lasciar riposare per altri 5 minuti. Dopo i 10 minuti totali setacciare e bere. Si può migliorare il sapore dell’infuso con il miele o il limone.

Infuso di salvia

La lista degli infusi termina con l’infuso alla salvia che ha effetti benefici e migliora la salute del sistema respiratorio. Si tratta di un buon rimedio naturale per curare sia la febbre sia il raffreddore grazie alle sue proprietà antisettiche che aiutano così a combattere i virus e i batteri e contribuisce a rafforzare anche il sistema immunitario. Inoltre, è un rimedio eccellente per alleviare il mal di gola (qualora essa fosse infiammata e arrossata). Seguire attentamente la ricetta per preparare un buon infuso:

Ingredienti

  • 5 foglie di salvia
  • 1 tazza d’acqua

Preparazione: Bollire l’acqua, aggiungere le foglie di salvia e bollire ancora per un quarto d’ora a fuoco lento. Poi, spegnere il fuoco e lasciare che l’infuso riposi per 5 minuti.

Alla fine setacciare. La bevanda è quindi pronta per essere gustata.

A parte gli infusi per curare la febbre che abbiamo elencato fino ad ora, potete scoprire altri rimedi utili se consultate articoli simili in materia.

Infusión de salvia
Questo articolo si propone come un articolo meramente informativo e Notizie.it non è assolutamente autorizzato a prescrivere ricette né cure mediche né può fare alcuna diagnosi. Vi invitiamo a rivolgervi ad un medico nel caso in cui si presentino sintomi di qualunque tipo e/o malessere.

Se desiderate leggere altri articoli simili a questo, sfogliate la sezione salute del giornale Notizie.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*