> > COME REALIZZARE UN PORTFOLIO PER COPYWRITER (PARTE I)

COME REALIZZARE UN PORTFOLIO PER COPYWRITER (PARTE I)

portfolio 1

Il vostro portfolio passo dopo passo Prima di inoltrarci nella realizzazione di un portfolio, valutiamo i motivi per cui ne avete necessità. Un portfolio è una finestra di vendita, dove potrete mostrare i vostri scritti e far brillare il vostro talento. È utile soprattutto se siete agli ini...

Il vostro portfolio passo dopo passo

Prima di inoltrarci nella realizzazione di un portfolio, valutiamo i motivi per cui ne avete necessità.

Un portfolio è una finestra di vendita, dove potrete mostrare i vostri scritti e far brillare il vostro talento. È utile soprattutto se siete agli inizi, perché è fondamentale che le persone possano vedere ciò che fate; difficilmente troverete lavoro se non mettete in mostra le vostre capacità. Quando avrete raccolto un buon numero di brani potrete mostrarli direttamente a potenziali nuovi clienti e, se li apprezzeranno il vostro stile, potrebbero valutare di lavorare con voi.

Come strutturare il vostro portfolio

Il vostro portfolio dovrà includere alcune delle seguenti caratteristiche.

  • Una copia lunga
  • Una copia corta
  • Articoli
  • Pagine web
  • Descrizione della produzione
  • Pagina di vendita

Non lasciatevi scoraggiare da questi punti, le vostra capacità cresceranno ad ogni pezzo che scriverete e così farà il vostro portfolio. Bisogna iniziare da qualche parte, quindi iniziate!

Ricordate che una copia consiste in uno scritto che serve per far risaltare un prodotto, un’idea, un servizio, una persona o un’azienda. Significa vendere in un certo settore di una società o al pubblico; ma non è necessario essere Shakespeare.

Secondo Wikipedia, il copywrite è:

‘…. L’atto di scrivere copie (testi) allo scopo di fare pubblicità o sponsorizzare un prodotto, un business, una persona, un’opinione o un’idea. Il destinatario (lettore, ascoltatore ecc…) dovrà venire persuaso a comprare il prodotto o a condividere il testo letto.’

Se avete scritto una recensione sull’ultimo film o gadget, o sul vostro ristorante preferito, allora state facendo del copywriting. Oppure avete scritto dei testi per delle brochure di qualche evento locale. È tutto copywriting; dovreste, quindi, includerlo nel vostro portfolio cercando di risaltare le vostre capacità.

Il portfolio

Come fate ad assicurarvi che il vostro portfolio raggiunga i vostri potenziali clienti?

Il modo migliore per esserne certi è quella di inserire il maggior numero di pezzi possibile; passate molto tempo a leggere pagine web, descrizioni dei prodotti, articoli e pagine di vendita per prendere confidenza con l’argomento. Selezionate un esempio per qualunque cosa che pensate di poter migliorare e provate a farlo.

Se siete agli inizi sarebbe meglio seguire un corso online per copywriter, che, verosimilmente, vi fornirà una serie di esempi da mettere nel vostro portfolio; se la vostra carriera è già iniziata dovrete semplicemente mettere in luce i vostri pezzi migliori.

Un buon metodo per trovare pezzi da migliorare è tenere gli occhi aperti; per esempio, mi è capitato di trovare guide turistiche tradotte in maniera piuttosto grossolana. Se osserverete bene, migliorerete ciò che vi sembra da correggere e poi presenterete il vostro lavoro ad un’azienda, avrete buone probabilità di trovare un impiego.