Come realizzare una casa ecosostenibile COMMENTA  

Come realizzare una casa ecosostenibile COMMENTA  

Modellino di una casa ecosostenibile

Sempre più persone scelgono di intraprendere la strada dell’ecosostenibile quando costruiscono la propria casa. Non solo le case ecosostebili sono ottime per l’ambiente e per il futuro del nostro pianeta, ma hanno anche molti vantaggi per i proprietari, come i costi dei servizi che sono più bassi e la qualità dell’aria è più sana.


Consigli:

1. Fate i conti. Decidere di costruire una casa ecosostenibile vi costerà in media tra il 5 e il 20 per cento in più rispetto al costo di una costruzione standard. Fate una ricerca sulle funzionalità ecosostenibili che pensate di inserire nella vostra casa e sul risparmio medio che esse potrebbero apportare nelle vostre bollette per capire quanti anni di risparmio sui servizi saranno necessari per recuperare i costi extra.


2. Scegliete materiali eco-friendly quando costruite la vostra casa. Materiali prodotti localmente, naturali, sostenibili e che richiedono un minimo trattamento nella produzione. Usate, inoltre, materiali atossici e sicuri e acquistate solo ciò che di cui avete bisogno. Organizzate il lavoro in modo da non dover comprare ulteriori materiali.


3. Installate dispositivi di risparmio dell’acqua per i lavandini, le docce e lo sciacquone. Riutilizzate l’acqua mediante l’installazione di un serbatoio d’acqua piovana per gli scarichi del bagno, per fare il bucato e per irrigare i giardini.

L'articolo prosegue subito dopo


4. Utilizzate l’energia solare. Installate grandi finestre a doppio vetro sul lato nord della casa. Considerate l’installazione di pannelli solari per il riscaldamento dell’acqua.


5. Isolate bene la casa per migliorare l’efficienza energetica. Installate un doppio isolamento nel soffitto per trattenere il calore del sole.


6. Acquistate solo elettrodomestici ad alta efficienza energetica e lampadine. Prendete tutti gli elettrodomestici ad alta efficienza energetica che potete permettervi.


7. Create un’aria sana in casa usando solo materiali e vernici che permettono all’aria di penetrare. Evitate tappeti e altra polvere in generale catturata dai diversi materiali presenti in casa installando parquet in legno duro.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*