Come realizzare una collana floreale ad uncinetto COMMENTA  

Come realizzare una collana floreale ad uncinetto COMMENTA  

L’arte dell’uncinetto permette di realizzare innumerevoli creazioni, non solo borse e indumenti, ma anche originalissimi accessori, quali cinte, collane, bracciali, anelli ed orecchini. Per ottenere dei risultati soddisfacenti non è sempre necessario possedere una grande tecnica, spesso è la creatività ad avere un ruolo determinante.


Per quel che mi riguarda, ho imparato da autodidatta, aiutandomi con un libro. Ammetto di conoscere la tecnica dell’uncinetto molto poco, ma nonostante ciò sono riuscita ad avere piccole soddisfazioni, creando oggetti che non avrei mai pensato di essere in grado di realizzare. Vi propongo uno dei miei primi esperimenti, una collana floreale.


 

MATERIALE OCCORRENTE:

–         Filo di cotone rosso;

–         Filo di cotone nero;

–         Perline rosse;

–         Bottoni.

 

Per il cordoncino basta avviare delle catenelle, lunghezza e spessore a proprio piacimento.


Per realizzare le primule: lavorare nove catenelle e chiudere con una mezza maglia bassa; lavorare diciotto maglie basse nel cerchio precedente e chiudere con una maglia bassissima; continuare con una maglia bassa, cinque catenelle, due maglie alte triple, cinque catenelle (per cinque volte, in modo da formare i petali); infine chiudere con una mezza maglia bassa.

L'articolo prosegue subito dopo


I fiori possono essere arricchiti di particolari, cucendo perline e bottoni. Questi ultimi possono essere realizzati a mano, con pasta modellabile, in modo da personalizzare ulteriormente la vostra collana.

Spero di avervi dato qualche spunto, alla fine basta un po’ di pazienza e sperimentazione per creare un bijoux nuovo e unico.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*