Come regalare un giocattolo sicuro ad un bambino

Guide

Come regalare un giocattolo sicuro ad un bambino

I giocattoli sono pensati per dare gioia ai bambini. Non c’è niente di peggio di un giocattolo pericoloso. Per un bambino molto piccolo, un giocattolo di dimensioni molto ridotte o con parti che si smontano, sarà spesso pericoloso. Quando scegliamo un regalo per un piccolino, pensiamoci bene.

Rischi di soffocamento

I bambini amano portare alla bocca qualsiasi cosa. Non importa di che oggetto si tratti o quale sia la sua composizione, qualsiasi bambino cercherà di ingoiarla. Vista l’impossibilità di tenere sotto controllo un bambino per ogni secondo della sua giornata lavorativa (o giocativa?), i suoi giocattoli dovrebbero avere sempre dimensioni tali da non poter essere ingoiati. Una buona regola per capire se un giocattolo è grande abbastanza, è controllare se passa attraverso un rotolo di carta igienica. Se ci passa, è a rischio soffocamento. Lo stesso vale per le parti scomponibili dei giocattoli.

Manipolazione

Le manine grassocce di bambini sotto i 6 anni avranno difficoltà a schiacciare pulsanti o a tirare levette.

Il piccolo non si divertirà, anzi al contrario, si irriterà. Tutto ciò che un adulto non riesce a manipolare facilmente indossando un paio di guanti in lattice, non sarà adatto ad un bambino.

Si perdono facilmente

I bambini si distraggono facilmente, quindi tendono a posare i loro giocattoli ovunque capiti. Un giocattolo piccolo passerà inosservato più facilmente anche ai genitori, e tendenzialmente andrà perso. La grandezza di un giocattolo dovrebbe essere almeno come due pugni di un adulto.

Pericolo trappola

Se i bambini più piccoli amano “assaggiare” qualsiasi cosa, quelli leggermente più grandi sono tentati di ficcarsi ovunque. Quando si sceglie un giocattolo, bisogna tener presente la misura delle sue aperture. Se il giocattolo ha un’apertura grande quanto il medio di un adulto, il bambino vi incastrerà un dito. Se l’apertura permette il passaggio di quattro dita di un adulto, il bambino potrebbe incastravi un braccino. Se l’apertura è come un melone, di sicuro che il bambino ci ficcherà la testa.

In genere per i bambini sono meglio i giocattoli grandi.

Il classico orsacchiotto di pezza difficilmente verrà smarrito. Le automobiline mignon sono un chiaro pericolo di soffocamento finchè il bambino non sarà grande abbastanza per capirlo. I video games sono favolosi, ma se non hanno dei bottoni facili da schiacciare, il bambino si innervosirà. Inoltre i bambini amano i giocattoli grandi, quindi optiamo senz’altro per quelli.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*