Come registrarsi al Wi-fi libero - Notizie.it

Come registrarsi al Wi-fi libero

Guide

Come registrarsi al Wi-fi libero

Come i telefoni cellulari, una rete Wi-Fi fa uso di onde radio per la trasmissione di informazioni attraverso una rete. Il computer dovrebbe includere un adattatore wireless che tradurrà i dati inviati in un segnale radio. Questo stesso segnale viene trasmesso tramite l’antenna, ad un decodificatore noto come il router. Una volta decodificato, i dati verranno inviati a Internet tramite una connessione Ethernet cablata. La rete wireless funzionerà come un traffico bidirezionale, i dati ricevuti da Internet passeranno anche attraverso il router per essere codificati in un segnale radio che sarà ricevuto dalla scheda wireless del computer.
La tecnologia wireless è molto diffusa ultimamente ed è possibile collegarsi praticamente ovunque, a casa, al lavoro, nelle biblioteche, scuole, aeroporti, alberghi e anche in alcuni ristoranti.
La rete senza fili è noto come Wi-Fi (Wireless Fidelity) o 802.11 networking in quanto copre le tecnologie IEEE 802.11. Il principale vantaggio di internet Wi-Fi è che è compatibile con quasi tutti i sistemi operativi, periferiche di gioco e la stampante avanzata.
Il Governo Letta ha appena approvato gli 80 articoli che compongono il Decreto del fare, alcuni dei quali mirati specificamente al rilancio dell’Agenda Digitale.

Si parla di liberalizzazione dell’accesso ad Internet, come avviene in molti Paesi europei. Resta però l’obbligo del gestore di garantire la tracciabilità mediante l’identificativo del dispositivo utilizzato. L’offerta ad internet per il pubblico sarà libera e non richiederà più l’identificazione personale dell’utilizzatore”.
In pratica, il Decreto recepisce i contenuti dell’esperimento pilota piemontese, che già con la legge regionale 5/2011 aveva riconosciuto l’accesso a Internet come un diritto di cittadinanza, facendo aprire hotspot liberi e senza autenticazione presso le sedi territoriali della Regione.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*