Come respirare in maniera corretta - Notizie.it

Come respirare in maniera corretta

Guide

Come respirare in maniera corretta

Poichè respirare è così naturale, normalmente lo facciamo senza preoccuparcene troppo. Tuttavia imparare a respirare nel modo corretto è importante per la nostra salute, benessere attività psichica e per tutto ciò che richiede concentrazione. Respirare in modo giusto fornisce al nostro organismo l’ideale quantità di ossigeno, cosa che ci permette di espletare al meglio le nostre attività fisiche, ci aiuta a liberarci dallo stress ed inoltre aumenta la nostra capacità di concentrazione. Si può imparare a respirare bene esercitandosi quotidianamente. Scegliti un angolino tranquillo ed impara a respirare.

Occorrente: abiti comodi e traspiranti.

Istruzioni

1 Indossa degli abiti comodi e traspiranti e scegliti un posto dove tu possa esercitarti e respirare con gli occhi chiusi. L’abbigliamento comodo e in materiale traspirante non sarà un fastidio mentre fai riscaldamento o ti eserciti a respirare. I tuoi esercizi respiratori ti aiuteranno a rilassarti.

2 Fai un po’ di riscaldamento praticando jogging e stretching, preferibilmente all’aperto.

Non strafare e non superare i 15 – 20 minuti.

3 In piedi, rilassati e chiudi gli occhi. Divarica le gambe fino all’ampiezza delle spalle e piega leggermente le ginocchia, in modo che siano morbide. La postura è stabile ma rilassata.

4 Inspira lentamente con il naso lasciando che l’aria arrivi al diaframma. Sentirai gonfiarsi la pancia e la parte inferiore del torace. Devi impiegare sette secondi per inspirare. Quando lo fai correttamente è un respiro molto naturale. Se non lo senti proprio naturale, va bene lo stesso, dovrai solo fare più pratica.

5 Espira lentamente con la bocca. Serve lo stesso tempo impiegato per inspirare. Ripeti per 15 minuti. Concentrati sull’esercizio e rilassati. Quando respirerai in modo corretto noterai la differenza nel tuo intero organismo.

Consigli e raccomandazioni

– Una dieta equilibrata e un regolare esercizio fisico ti saranno d’aiuto per imparare a respirare bene.

Non forzare mai aria nei polmoni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*