Come ricavare la pectina naturale dai limoni

Guide

Come ricavare la pectina naturale dai limoni

La pectina è un carboidrato idrosolubile che si trova naturalmente nella maggior parte dei frutti maturi e in alcune verdure. La pectina viene utilizzata come addensante o agente gelificante in molti cibi, come confetture, marmellate e yogurt. La pectina naturale può essere fatta in casa usando uva, mele o limoni. La pectina di limone ha un sapore asprino ed è ottima per le salse.

Ricavare l pectina dai limoni

Ingredienti

6 limoni

Istruzioni

1 Sciacquate i limoni sotto acqua fredda corrente per rimuovere sostanze chimiche e impurità. Con un coltello tagliate ogni limone in 4 parti. Non sbucciate i limoni prima di averli tagliati.

2 Ponete i pezzi di limone in una larga pentola e riempitela con acqua sufficiente a coprire i pezzi di limone. Ponete il coperchio e fate cuocere i limoni in acqua su fuoco medio, fino a che si forma un liquido denso.

3 Rimuovete la pentola dal fuoco e lasciare raffreddare per 5 minuti. Ponete un pezzo di garza in un colino, posto sopra una pentola di grandezza media. Versate la mistura nel colino. Usate la pectina subito o conservatela in frigorifero fino ad una settimana.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...