> > Come richiedere la tessera sanitaria?

Come richiedere la tessera sanitaria?

default featured image 3 1200x900

È opportuno ricordare che la tessera sanitaria ha validità anche come codice fiscale; essa inoltre consente di acquistare farmaci, ottenere delle cure sanitarie e di effettuare degli esami clinici. In essa sono contenuti oltre al codice fiscale, i dati anagrafici; sul retro sono riportati i codici...

tessera-sanitariaÈ opportuno ricordare che la tessera sanitaria ha validità anche come codice fiscale; essa inoltre consente di acquistare farmaci, ottenere delle cure sanitarie e di effettuare degli esami clinici. In essa sono contenuti oltre al codice fiscale, i dati anagrafici; sul retro sono riportati i codici assistenziali (che sono necessari al fine di garantire la specifica assistenza sanitaria). La sua forma ricorda vagamente una carta di credito, la tessera sanitaria è rivestita in plastica.
Vediamo, ora, come è possibile richiedere la tessera sanitaria ancora non ricevuta. Innanzitutto è possibile rivolgersi all’Asl di competenza; dovrete portare con voi: il codice fiscale, il tesserino sanitario regionale e un valido documento di identità. L’Asl vi rilascerà una stampa della tessera sanitaria (in essa sarà riportato il codice fiscale), questa tessera provvisoria sarà valida per la compilazione delle varie richieste di genere sanitario. È bene ricordare che la nuova tessera sanitaria vi verrà spedita a casa entro 15-20 giorni. Potete recarvi in qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle Entrate per eventualmente richiedere un duplicato della tessera sanitaria e questo se la tessera emessa non vi è stata recapitata.