> > Come richiedere scheda elettorale smarrita

Come richiedere scheda elettorale smarrita

Come richiedere scheda elettorale smarrita

Il voto è un diritto ed un dovere del cittadino, ma è soprattutto un dovere civico, oltre che un obbligo morale. Perché ogni cittadino possa esercitare a pieno questo suo diritto e dovere, al seggio, dovrà presentare il proprio documento di riconoscimento in corso di validità e la tessera elet...

Il voto è un diritto ed un dovere del cittadino, ma è soprattutto un dovere civico, oltre che un obbligo morale.

Perché ogni cittadino possa esercitare a pieno questo suo diritto e dovere, al seggio, dovrà presentare il proprio documento di riconoscimento in corso di validità e la tessera elettorale.

La tessera elettorale, fondamentale per esercitare il proprio diritto di voto, contiene i dati anagrafici dell’elettore, la sezione elettorale di appartenenza ed i vari timbri a testimonianza del proprio dovere.

La prima tessera elettorale viene di solito recapitata presso il proprio domicilio, ma in caso di furto, deterioramento o smarrimento, questa deve essere richiesta dall’elettore al proprio Comune di Residenza.

Nell’articolo ci focalizziamo sulla procedura da eseguire in caso di smarrimento della tessera elettorale.

In questo caso, l’elettore dovrà recarsi presso il proprio Comune di Residenza richiedendo un duplicato, previa presentazione di una dichiarazione di smarrimento.

Il duplicato della tessera elettorale sarà rilasciato a vista dall’Ufficio Elettorale del Comune.