Come richiedere versione cartacea CU 2015 COMMENTA  

Come richiedere versione cartacea CU 2015 COMMENTA  

La CU, ovvero Certificazione Unica, è il documento che l’Inps deve inviare ai pensionati e che contiene i redditi percepiti nel 2014. La CU ha preso il posto del CUD e non sarà inviata a casa delle persone: la copia cartacea va richiesta di persona o via Internet o per telefono.

Vediamo le due vie. Se il pensionato ha un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) basterà che mandi la richiesta all’indirizzo di posta elettronica di richiesta CUD, allegando una scansione di un documento d’identità (carta d’identità, patente, passaporto) valido.

Se invece non si ha una PEC, bisogna andare sul sito dell’Inps e, digitando il PIN, andare nella nella sezione Servizi al cittadino del sito: lì si potrà scaricare il proprio CU.

Se non si ha il PIN o lo si è smarrito, occorre farne richiesta allo stesso istituto di previdenza. Chi invece non vuole usare il computer, può ricorrere al telefono: chiamando il numero verde 800.43.43.20, il numero numero verde 803.164 (da telefoni fissi) e 06.164.164 (da telefoni cellulari) si riceverà a casa la copia cartacea del CU.

L'articolo prosegue subito dopo

Esiste una terza via, o meglio diverse: andando agli sportelli Inps della propria città; presentare richiesta delegando patronati, CAF o professionisti abilitati; richiederlo ai comuni o altri enti della Pubblica Amministrazione che abbiano sottoscritto un’intesa con l’Inps; rivolgersi a uno Sportello Amico presente sul territorio.

Leggi anche

1 Trackback & Pingback

  1. Come richiedere versione cartacea CU 2015 | Ultime Notizie Blog

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*