Come riciclare i vostri vecchi jeans COMMENTA  

Come riciclare i vostri vecchi jeans COMMENTA  

Il Denim (tessuto di cotone ritorto) è un tessuto piuttosto robusto, che può essere usato per molteplici oggetti, una volta  decidiate che il vostro paio di jeans favorito abbia fatto il suo tempo. Si possono pensare di fare cose veramente creative ed utili con i vostri vecchi jeans:  come creare subito più spazio nel vostro guardaroba, diminuire il vostro impatto sull’ambiente e semplicemente risparmiare spazi nei locali punti di raccolta. Alcuni suggerimenti per i vari metodi di riciclaggio del denim sono più convenzionali che altri, tutti, però, suggeriscono un modo per far rinascere i vostri jeans rotti e sbiaditi.


 

ISTRUZIONI

  1. Donate i vostri jeans, che saranno processati e trasformati per essere utilizzati negli infissi per l’isolazione degli edifici. Una volta che le cerniere e altri oggetti e decorazioni in metallo vengono rimossi, il denim può eseere processato nuovamente nella sua forma originale di cotone, per essere utilizzato nelle case in costruzione come materiale isolante.

    Ci vogliono più o meno 500 paia di jeans per isolare una casa. Per capirne di più e scoprire come donarli, visitate cottonfrombluetogreen.org

  2. Tagliateli e cuciteli insieme per creare nuovi accessori per voi stessi o da vendere e regalare.

    Un idea potrebbe essere quella di usare il vostro vecchio Denim, con le sue cerniere e tasche, per creare dei portamonete, delle copertine per i vostri libri e riviste, copricontenitori per cibo o piccoli portacellulari ed mp3.

  3. Mettete le toppe ai vecchi jeans  proprio con i vostri vecchi jeans! Se ne avete un paio, che volete continuare ad indossare quando lavorate in situazioni a rischio macchia, oppure li volete ancora nel vostro guardaroba, perchè sono alla moda; allora tagliate un paio che considerate sacrificabili alla creazione di toppe per i jeans prescelti.

    L'articolo prosegue subito dopo

    Potete anche usare pezzi del vostro vecchio Denim su abiti fatti con materiale differente tipo giacche o borse da viaggio.
  4. Provate a creare dei giocattoli per i vostri animali domestici. Tagliatene dei pezzi, riempiteli con dell’imbottitura e cuciteli in modo piuttosto ermetico. I vostri amici gatti e cani ameranno questi nuovi giocattoli, che avranno il vostro odore e saranno fatti di un materiale così resistente,  che non riusciranno a romperli facilmente.
  5. Tagliate la parte in basso dei vostri jeans per creare dei simpatici porta bicchieri o tazze. Potete farli di qualsiasi misura per ricoprire le tazzine da caffè, i boccali di birra o per altre bevande. Dovete semplicemente tagliare il materiale in eccesso intorno al vostro orlo e cucirlo insieme.

 

 

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*