Come riconoscere l’oro vero

Guide

Come riconoscere l’oro vero

L’oro è da sempre considerato un bene prezioso. Molti lo comprano sotto forma di gioielli o oggetti per la casa, essi credono infatti di fare un investimento sicuro comprando oro tuttavia sul mercato sono presenti molti oggetti fatti con oro finto per questo saperli riconoscere diventa fondamentale.

Istruzioni:

  1. La prima cosa da osservare è il colore. L’oro vero ha un colore pallido e non molto lucido mentre i falsi hanno un bel colore giallo e sono molto luminosi. Se l’oggetto che avete in mano luccica e riflette un brillante state certi che è un falso.
  2. Sul mercato sono presenti molti gioielli in argento ma laccati oro. Per riconoscerli bisogna portare l’oggetto sotto una luce, cercare eventuali graffi che rivelano una presenza argentata sotto oppure delle eventuali macchie scure.
  3. Controllate la presenza di un timbro. Negli Stati Uniti l’oro viene timbrato e sul timbro sono riportati i carati, non esiste oro al 100% perchè si tratta di un materiale troppo malleabile per essere usato da solo.

    L’assenza del timbro dichiara evidentemente che avete in mano un falso.

  4. Utilizzate dell’acido nitrico sul vostro oro. Se si tratta di un falso il gioiello si scurirà o cambierà colore. Se rimane inalterato si tratta di oro puro.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...