Come riconoscere se il vostro animale è malato COMMENTA  

Come riconoscere se il vostro animale è malato COMMENTA  

Anche se ci piacerebbe molto, gli animali non possono parlare. Pertanto quando sono malati non possono venire da noi e dire “ ehi, ho la febbre, posso avere un po’ di minestra?”. Quindi, in quanto loro padroni, dobbiamo saper riconoscere i segnali che indicano che il nostro animale non si sente bene. Ecco qualche consiglio su come riconoscere se il nostro amato amico a quattro zampe ha bisogno di ulteriori cure amorevoli.


Distanza e cambiamenti comportamentali

Spesso quando un animale non si sente bene, cerca un posto buio in cui nascondersi o dormire. È risaputo che gli animali amano essere coccolati, quindi questo è un palese segnale che non sta bene. Pare che si sentano più a loro agio nei posti bui. Di fronte a un qualsiasi cambiamento comportamentale, dovreste sempre preoccuparvi, poiché è il primo segno che il vostro animale può essere malato.


Assunzione di cibo

Poiché amate il vostro animale, sapete quanto mangia e le sue abitudini alimentari. Quindi quando l’assunzione di cibo del vostro animale diminuisce, dovreste preoccuparvi. Poiché sono i soli a sapere cosa provano, si comporteranno di conseguenza, quindi assicuratevi che il vostro animale mangi una quantità di cibo adeguata almeno due volte al giorno.


Secrezioni e feci

Osservate gli occhi del vostro animale e assicuratevi che abbiano un sano colore bianco. Se il vostro animale è malato può presentare secrezione nasale o dagli occhi. Se gli occhi sono iniettati di sangue il vostro animale può essere malato. Controllate anche le feci e le urine: se non sono normali, il vostro può avere dei problemi alle vie digerenti.

L'articolo prosegue subito dopo


Pelo

Osservando il pelo del vostro animale potete capire molte cose. Quando un cane è malato, il suo pelo tende a diventare molto unto. Sollevate la pelle sul dorso del vostro animale, se torna velocemente al suo posto significa che è ben idratata, in caso contrario è un chiaro segno che non sta assumendo acqua a sufficienza. La disidratazione è una delle maggiori problematiche quando un animale si ammala.

Poiché non possono dirci cosa hanno che non va, questa lista può mettervi in guardia e farvi capire che il vostro animale necessita di una visita veterinaria.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*