Come riconoscere un cespuglio di ribes rosso COMMENTA  

Come riconoscere un cespuglio di ribes rosso COMMENTA  

Il ribes rosso è ottimo per fare marmellate, gelatine, salse e altri dolci. Il ribes rosso selvatico mantiene sempre una brillante tonalità rossa. Il ribes rosa, bianco e giallo si è sviluppato in seguito alla coltivazione. Oltre ad essere saporito, il ribes rosso ha proprietà medicinali, come essere un antisettico e alleviare l’indigestione. Quando si cerca di riconoscere il ribes selvatico, cercate il consiglio di un naturalista prima di magiare il frutto.


Ribes rosso

Istruzioni

1 Cercate un arbusto deciduo che cresce fino a 150 cm in altezza e 150 in larghezza. Cercate le bacche di ribes rosso sui lati.


2 Controllate il fogliame cercando foglie singole e lobate che crescono in modo alternato sui rami. Le foglie del ribes rosso sono di una profonda tonalità di verde e hanno la forma simile alle foglie dell’acero.


3 Cercate dei grappoli di fiori verdi a inizio primavera. Ogni gruppo di fiori è lungo circa 10 cm e può avere fino a 20 fiori che fioriscono in una volta.

L'articolo prosegue subito dopo


4 Riconoscete il ribes rosso dal colore rosso traslucido e dai molti piccoli semi contenuti in ogni bacca. Le bacche di ogni gruppo maturano tutte in una volta.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*