Come ricreare l’alta moda francese COMMENTA  

Come ricreare l’alta moda francese COMMENTA  

Non è un segreto che per quanto riguarda la moda la supremazia va ai francesi. C’è solo una cosa sullo stile francese che è sfarzo, elegante e desiderabile. “I francesi pensano fuori dagli schemi”, osserva Jene Luciani, esperta di stile, personaggio televisivo e autore. Lei dice che mescolano stampe inaspettate, giocano con sagome in modi intriganti e non rifuggiano da colore o texture. Se emulare la moda francese è il vostro obiettivo finale, prendete spunto da queste icone francesi dei giorni nostri.


“Attrice Marion Cotillard crea quel look ‘je ne sai quoi’ mescolando modelli”, dice Nicole Pollard Bayme, celebrity stylist e fondatore della sede a Beverly Hills della ditta styling di lusso LalaLuxe. “Il modo più semplice per mescolare i modelli è quello di scegliere il colore dominante nella vostra cabina armadio e poi scegliere una borsa dello stesso colore.”

La modella francese, cantante e attrice Lou Doillon ha imparato l’abilità parigino dello chicness. “Il segreto è quello di trovare un mini-abito nero con pizzo o una maglia che copre un corpetto scollato. In questo modo si indossa un vestito sexy low-cut senza mostrare troppa pelle.” I capelli da spiaggia compensano la sensualità del vestito, perfettamente in equilibrio.


“Questo classico mantello indossato da Audrey Tautou è perfetto per la donna francese senza fronzoli”, osserva Jene Luciani, esperto di stile di fama nazionale, personaggio televisivo e autore. Lei suggerisce di ricreare il look abbinando un top oversize – come il mantello indossato dalla Tautou – con pantaloni neri su misura che si fermano alla caviglia. Completare poi con le scarpe d’ispirazione maschile per dare quell’aspetto androgino.


Un trench bianco crema, come quello indossato qui dall’attrice Melanie Laurent, è un classico della moda francese. Bayme dice che la chiave per emulare il look è quello di non lesinare sul costo e di acquistare i migliori trench che vi possiate permettere. Quindi, associare il cappotto con una scarpa a punta color blu royal o lampone.

L'articolo prosegue subito dopo


Carine Roitfeld, ex redattore capo di Vogue Paris, sa come abbinare gli estremi. “In questo caso”, dice Bayme, “una gonna attillata e maglione oversize creano un equilibrio perfetto.”

“Tutti gli occhi sono per l’attrice francese Eva Green con questo look drammatico che è perfetto per una notte a Parigi”, dice Luciani. Per rubare lo stile, Luciani dice di “pensare misteriosi dalla testa ai piedi.” Optare per un completo smookey, un tubino nero e blu e dare l’accento con accessori di moda.”

“Negli anni 1920 e con Coco Chanel, le donne a Parigi avrebbero indossato le sue iconiche giacche di tweed con gonne o pantaloni e lunghi strati di perle”, dice Bayme. “Adoro come l’attrice Clémence Poésy accoppia la sua classica giacca Chanel con i jeans consumati e i mocassini da ragazzino.” Bayme dice che spesso mette in guardia i suoi clienti sul tappeto rosso dall’indossare uno stilista dalla testa ai piedi e il look della Poesy è l’esempio perfetto di come prendere una giacca di tweed e rendere il suo aspetto.

Setacciare mercatini, negozi vintage e negozi di antiquariato per la texture perfetta, e dei pezzi dai colori vivaci, come l’abito rosso brillante dell’attrice e modella Elisa Sednaoui. “Mentre i francesi sono noti per essere sottili, questa esplosione di colore è una gradita sorpresa”, dice Bayme. Questo vestito è orlato appena sopra la caviglia, sfoggiando un po’ di pelle, e con tacchi neri.

Questo etereo vestito indossato con fiducia dall’attrice Laetitia Casta è glorioso e incontaminato come la Torre Eiffel, dice Luciani. Per creare un look simile Bayme suggerisce l’abbinamento con una Collana in oro con un maxi abito bianco. “Quindi aggiungere dei polsini d’oro su ogni polso per creare l’illusione che il vostro vestito è stato cucito già con tutti i gioielli.”

 

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*