Come ridurre il consumo di sale COMMENTA  

Come ridurre il consumo di sale COMMENTA  

Il sale è ovunque, negli oceani e nei nostri organismi. Senza di esso non potremmo vivere, tuttavia a volte ne assumiamo più di quanto ce ne servirebbe. Molti cibi sono sovraccarichi di sale, come le vivande precotte, molti surgelati, ed i pasti veloci che consumiamo nei fast food. Sfortunatamente questi sapidi eccessi possono condurre a gravi problemi di salute, come la pressione alta ed i disturbi cardiaci. Ridurre il consumo di sale può fare una grande differenza nel tuo stato di salute. Secondo la American Heart Association, la riduzione di un grammo di sale al giorno, potrebbe salvare più di 200.000 vite nella prossima decade.


Ecco alcuni modi per insaporire i tuoi cibi usando delle erbe aromatiche anzichè svuotando la saliera. Le erbe aromatiche non solo sono più salutari, ma aggiungono molto più sapore al cibo rispetto al sale.


Procurati un macinapepe. Il pepe macinato aggiunge brio a qualsiasi piatto, dalla bistecca alle patate bollite.

Invece di comprare il pane salato, scegli del pane sciapo, che farai tostare e poi insaporerai con dell’olio e dell’aglio.


Rinfrescati! Prova la menta sull’abbacchio, il rosmarino sul maiale, basilico ed origano su pollo o  sughi per condire la pasta, l’aneto per il pesce e le uova, e la salvia o il timo con il tacchino.

L'articolo prosegue subito dopo


Fai amicizia con gli agrumi! La citronella aggiunge un sapore esotico a pesce, pollo e verdure.

Per un gusto stuzzicante e speziato, prova i semi di senape! Triturali con un cucchiaio o due di acqua ed usa il composto per condire la pasta. Aggiungili alle uova o ai formaggi, oppure strofinali sopra la carne prima di arrostirla. Si possono anche aggiungere al condimento dell’insalata.

Per condire rapidamente dei piatti a base di pesce, prova un miscuglio di aneto, erba cipollina, citronella secca e aglio. Sarà molto meglio del sale!

Prova questa gustosa salsa! Mescola insieme tre pomodori a pezzi, una cipolla, tre spicchi d’aglio, 4 peperoncini, un pizzico di coriandolo fresco, il succo di un lime, pepe nero e mezzo cucchiaio di zucchero. Usala per condire il manzo, le uova o il pollo.

Non usare sale, non sighifica mangiare sciapo. Sperimenta con le erbe aromatiche, e non temere di strafare. Le possibilità sono infinite e tutte squisite. Condisci i tuoi cibi con le risorse dell’orto anzichè abusare del sale!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*