Come ridurre il rischio di diabete COMMENTA  

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Se non vuoi diventare diabetico, allora è tempo di affrontare qualche cambiamento nel tuo stile di vita, specialmente se c’è qualche precedente della malattia nella tua famiglia. Con queste piccole precauzioni potrai ridurre significativamente il rischio di diventare diabetico in futuro.


Perdi peso

L’obesità è il maggior fattore di rischio di diabete. Più tessuto adiposo ha una persona, più difficile è per il corpo produrre ed usare l’insulina in maniera adeguata. Ciò potrebbe innalzare i livelli di glucosio nel sangue. Ogni chilo che perdi abbassa il rischio di diabete e migliora la tua salute in generale.


Cammina

Venti minuti di passeggiata ogni giorno ti aiuteranno a perdere peso, abbassare il livello di glucosio nel sangue ed incentiverà la produzione di insulina. Anche aumentare la massa muscolare terrà basso il rischio diabete. Solleva dei pesi almeno un  paio di volte a settimana.


Mangia più fibre

Mangiare più fibre fa senz’altro bene, abbassa il rischio di diabete ed aiuta a perdere peso. Le fibre aiutano a mantenere il giusto livello di zucchero nel sangue, dànno un senso di sazietà e quindi diminuiscono il desiderio di mangiare. I cibi ricchi di fibre includono frutta, verdure, fagioli, noci e semi. Anche i cibi costituiti da cereali e grano integrali, pane e pasta sono ricchi di fibre.

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Mangia meno merendine dolci e cibi fritti. Preferisci la frutta fresta come snack. Opta per il pollo senza pelle e tagli magri di manzo, prediligi la carne arrostita o stufata invece che fritta.

Riduci il consumo di alcoolici

Bere eccessivamente provoca l’infiammazione del pancreas, che danneggia l’abilità della ghiandola a secernere insulina, ed alla fine condurrà al diabete. Il consumo di alcool non dovrebbe superare un bicchiere al giorno per le donne e due per gli uomini.

Smetti di fumare

Il fumo raddoppia il rischio di diabete. Smetti di fumare.

Fonti: CNN Health Four Steps to Reduce Diabetes Risk

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