Come ridurre il rumore della ventola del computer COMMENTA  

Come ridurre il rumore della ventola del computer COMMENTA  


Il rumore della ventola del computer è di solito causato dalla polvere all’interno della ventola dell’alimentatore e la ventola della CPU. Togliere la polvere dalle ventole è un lavoro semplice, che ne migliora le prestazioni ed elimina il rumore fastidioso del computer.

Istruzioni

Preparazione
1

Spegnete il computer prima di iniziare con la pulizia. Ricordatevi di salvare e chiudere i programmi in utilizzo.
2

Osservate la posizione di ciascuna periferica collegata al computer. Scollegate ogni dispositivo dal computer, compreso il monitor, e il cavo di alimentazione.


3

Spostate le periferiche lontano dall’area di lavoro. Durante il lavaggio, vi sarà polvere che vola che potrebbe entrare nelle periferiche compromettendone la qualità delle prestazioni.

4

Utilizzate un cacciavite adatto. Rimuovete le viti che fissano la parte superiore o laterale del case. Proteggete anche il case dalla polvere volante.
5

Raccogliete l’occorrente per la pulizia e tenetelo vicino: vi farà risparmiare tempo perché non dovete andare avanti e indietro.

L'articolo prosegue subito dopo



Rimuovere la polvere dalle ventole
6

Usate un batuffolo di cotone. Rimuovete la polvere dalle pale della ventola della CPU e dell’alimentatore. Per la polvere difficile da rimuovere usate una bomboletta di aria compressa.
7

Fissate l’ugello alla bomboletta e tenendola verso l’alto, spruzzate delicatamente tra le pale delle ventole.
8

Verificate la presenza di polvere in altre aree interne del case del computer, come sulla scheda di memoria e schede di rete, la scheda grafica e porte.
9

Utilizzate la lancia piatta dell’aspirapolvere per aspirare delicatamente la polvere dagli angoli interni del case.
10

Riposizionate la parte superiore del case. Assicuratevi di chiudere bene le viti per prevenire la formazione di polveri in futuro.
11

Ricollegate le periferiche e il cavo di alimentazione. Avviate il computer per verificare che ogni periferica sia a posto.

Note:

Per evitare l’accumulo di polvere all’interno del case del computer, provate a spostare la torre dal pavimento mettendola sulla scrivania o su un piano a lato.

Scollegate sempre il computer prima di smontarlo.

 

 

 

 

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*