Come ridurre la congestione nasale facilmente

Guide

Come ridurre la congestione nasale facilmente

La congestione nasale è un termine medico utilizzato per indicare “il naso chiuso”. Questa condizione è generalmente causata da raffreddore o influenza e si verifica a causa di un gonfiore dei vasi sanguigni e dei tessuti nasali dovuto ad un’eccessiva quantità di fluidi. Spesso con la congestione si presenta anche la rinorrea. Per coloro che soffrono di congestione, ci sono vari modi per trovare rapidamente sollievo.

Decongestionanti

Un modo per ridurre facilmente e rapidamente la congestione nasale consiste nell’uso di decongestionanti. Questi farmaci funzionano diminuendo la dimensione dei vasi sanguigni presenti all’interno del naso. I decongestionanti sono disponibili sia sotto forma di strisce che come spray e in genere dovrebbero essere utilizzati solo per tre giorni. I decongestionanti hanno lo scopo di dare sollievo al naso chiuso, ma non sono ideati per ridurre i sintomi della rinorrea.

Antistaminici

Un altro semplice modo di calmare la congestione è utilizzare un antistaminico. Gli antistaminici possono essere efficaci per ridurre la quantità di muco presente nel naso.

Una minor presenza di muco può aiutare a eliminare l’ostruzione nasale e può rendere la respirazione decisamente più semplice.

Vapore

Utilizzare il vapore per ridurre la congestione può rappresentare un metodo efficace per ovviare alla situazione. Impostare sia un vaporizzatore che un umidificatore nebbia fredda e respirare un po’ dell’umidità presente nell’aria. Per ottenere un effetto maggiore, aggiungere un paio di gocce di olio di menta piperita nel serbatoio. Per coloro che non possiedono vaporizzatore o umidificatore, si può imitare l’effetto riempiendo un tegame d’acqua e posizionandolo al centro della stanza. Infine, fare una doccia bollente per ottenere un effetto simile al vapore, cosa che può notevolmente ridurre il disagio dato dall’ostruzione nasale.

Acqua

Sorprendentemente, uno dei modi migliori di combattere la congestione nasale è bere molta acqua. Bere acqua procura molti benefici per la salute, compreso il mantenimento di un basso livello di muco. Uno spesso strato di muco può favorire problemi di sinusite, e quindi incrementare la possibilità di congestione.

Oltre al consumo d’acqua, possono aiutare anche altri liquidi, come zuppa, brodo e tè caldo.

Neti lota

Un modo sempre più popolare di ridurre la congestione è l’utilizzo del trattamento ayurvedico del neti lota. Il neti lota serve per irrigare le cavità nasali con acqua calda salata. L’acqua salata scorre fuori dalle cavità ed elimina l’ostruzione del muco che, di conseguenza, diminuisce la congestione, la pressione a l’accumulo di batteri nocivi che possono portare allo sviluppo della sinusite. I neti lota possono essere facilmente acquistati nelle erboristerie e online.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*