Come ridurre la pressione nell’orecchio quando si è in alta quota COMMENTA  

Come ridurre la pressione nell’orecchio quando si è in alta quota COMMENTA  

Il senso di disagio all’orecchio che si sente ad altitudini elevate è il risultato di una pressione diseguale tra l’orecchio medio, il timpano e l’orecchio interno.

Questa
pressione auricolare, noto come barotrauma, può variare da leggermente fastidiosa ad estremamente dolorosa. I raffreddori e le infezioni del seno nasale possono aumentarne l’incidenza.Un barotrauma grave o non trattato può portare a una temporanea perdita dell’udito, vomito e sangue dal naso.

Alcuni semplici rimedi possono contribuire ad alleviare il fastidio in alta quota.


Cosa vi serve:


Gomma da masticare
Una caramella
Biberon


Istruzioni
1
Deglutire spesso.

Questo rimedio semplice, spesso allevia la pressione nell’orecchio.


2
Masticare gomma. Il movimento della mascella durante la masticazione del chewing gum aiuta ad alleviare la pressione auricolare.

L'articolo prosegue subito dopo

La gomma da masticare porterà anche ad ingoiare più spesso.


3
Sbadigliare o far finta di sbadigliare. Sbadigliando si estende la mandibola e questo può essere molto efficace per normalizzare la pressione nell’orecchio.


4
Succhiare caramelle. Oltre all’utile azione di succhiare, le caramelle aumentano la produzione di saliva, che consente di ingoiare più spesso.


5
Per i bambini, è utile allattarli spesso, durante un viaggio in alta quota. Si può anche dare loro un biberon o un ciuccio.


6
Prendere antistaminici o decongestionanti prima di viaggiare a quote elevate.



Prendere una boccata d’aria e poi espirare lentamente tappando le narici e tenendo la bocca chiusa. Provate questo metodo solo se gli altri metodi hanno fallito. Non tentate questo metodo se avete il raffreddore o un’infiammazione del seno nasale.


Consigli e avvertenze

Consultare un medico se non si è in grado di alleviare la pressione nell’orecchio in questi modi. Le infezioni dell’orecchio possono presentare molti degli stessi sintomi della  variazione della pressione auricolare.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*