> > Come ridurre la teledipendenza nei bambini

Come ridurre la teledipendenza nei bambini

default featured image 3 1200x900

Le ricerche dimostrano che un bambino che trascorre troppo tempo a guardare la televisione corre un rischio più alto di sviluppare obesità e altri problemi di salute, incluso l'abuso precoce di droghe, comportamenti violenti, tendenze antisociali e promiscuità sessuale. In una società dove la pr...

Le ricerche dimostrano che un bambino che trascorre troppo tempo a guardare la televisione corre un rischio più alto di sviluppare obesità e altri problemi di salute, incluso l’abuso precoce di droghe, comportamenti violenti, tendenze antisociali e promiscuità sessuale. In una società dove la prevalenza dei media è un modo accettato di vita, una delle responsabilità dei genitori diventa quella di trovare il modo per ridurre la dipendenza dai media di un bambino. Continuate a leggere per imparare a come evitare che il vostro bambino passi troppo tempo davanti alla televisione.

Istruzioni

1- Scegliere i programmi televisivi che promuovono comportamenti positivi. Prendetevi il tempo per guardare questi programmi con il bambino e discutete di ciò che fa il protagonista e dei dialoghi. Se siete il genitore di un bambino più grande, che sta guardando un programma che include temi o scene controverse, cogliete questa opportunità per comunicare le tue convinzioni e i tuoi valori al bambino.

2- Impostare dei limiti di tempo per guardare la televisione. Aiutate vostro figlio a decidere in anticipo quando e quali programmi vorrebbe guardare. Gli studi hanno dimostrato che il rischio di obesità infantile diminuisce, se si guarda meno televisione. Cercare di limitare la quantità di televisione a non più di due ore al giorno.

3- Siate un modello di comportamento. Quando le azioni parlano più delle parole, è necessario limitare la propria dipendenza dei media. Promuovere attività diverse dai media, come la lettura, la creazione di un progetto di arte o lavorare su un puzzle. Inizia un nuovo hobby, come il lavoro a maglia o il giardinaggio.

4- Prendetevi una pausa dalla televisione. Fare un punto, come famiglia, per promuovere l’attività fisica. Dopo aver visto un film insieme, fare una passeggiata nel quartiere o giocate a palla nel cortile. Aiutate vostro figlio a scoprire alternative alla televisione, come giocare con un amico o passare del tempo da soli