> > Come rimuovere l'odore di creosoto dagli ambienti

Come rimuovere l'odore di creosoto dagli ambienti

default featured image 3 1200x900

Il creosoto è un residuo che si deposita nel camino o nella ciminia dopo aver bruciato la legna. Il profumo che associ alla legna bruciata è l'odore del creosoto. Rimuovere questo odore non è impresa facile. Una volta permeato, tende a rimanere attaccato alle pareti. Se senti un forte odore di cr...

ca r te011 300x300Il creosoto è un residuo che si deposita nel camino o nella ciminia dopo aver bruciato la legna. Il profumo che associ alla legna bruciata è l’odore del creosoto. Rimuovere questo odore non è impresa facile. Una volta permeato, tende a rimanere attaccato alle pareti. Se senti un forte odore di creosoto, può essere indice di un cospicuo accumulo, e può presentarsi come una mincaccia per te e la tua famiglia, perché il creosoto può causare un incendio. Se del caso, chiama un esperto per pulire la tua ciminia. Oppure, puoi seguire i seguenti passi.

Difficoltà: impegnativo

Istruzioni

  1. Appoggia un telo protettivo attorno al camino. è necessario proteggere il pavimento e la moquette dalla cenere.
  2. Usa una scopa e una paletta per rimuovere quanta più polvere possibile dal camino.
  3. Noleggia o acquista un aspiracenere commerciale. Usalo per aspirare tutta la cenere rimasta nel camino. Butta via la cenere.
  4. Prepara una soluzione di fosfato di trisodio. Fai attenzion a diluire il prodotto prima di usarlo. Segui le indicazioni allegate al prodotto.
  5. Indossa i guanti in lattice e gli occhiali protettivi. Usa una spazzola e la soluzione di fosfato di trisodio per rimuovere la fuliggine o le macchie di grasso dal camino. Spazzola sia l’interno che l’esterno.
  6. Pittura i mattoni o le pietre attorno al camino con una vernice per muratura per coprire il mattone o la pietra. Questo rinfrescherà la muratura e coprirà l’odore di creosoto.
  7. Pittura ogni cosa in legno che può essere impregnata di creosoto con la vernice di alluminio.
  8. Spruzza un deodorante per tappeti sulla tappezzeria e sulla moquette. Lascia in posa per almeno 30 minuti, poi passa l’aspirapolvere. L’odore verrà ridotto ma non completamente rimosso.