COME RIPARARE UN COMPUTER CHE NON SI AVVIA COMMENTA  

COME RIPARARE UN COMPUTER CHE NON SI AVVIA COMMENTA  

Un computer che non si avvia può essere allarmante ed irritante, soprattutto se non è stato effettuato il backup di tutti i dati (come tutti noi tendiamo a fare). Niente panico, però: spesso questo problema ha una soluzione più semplice del previsto.

COME FARE:

1) Se il tuo computer non vuole saperne di funzionare, quando tenti di avviarlo, in primo luogo verifica che il cavo di alimentazione sia collegato saldamente al retro del computer e sia inserito in una presa di corrente funzionante. E’ sorprendente quanto spesso questo succeda.


2) Se l’avvio prevede di premere un pulsante sulla tastiera, assicurarti che la tastiera sia collegata al computer.

3) Se il tuo computer è collegato ad un dispositivo di protezione, controlla se il limitatore di sovratensione ha un interruttore di reset che si può spingere. (Se non ha un interruttore di reset e il problema è con il dispositivo di protezione, allora esso dovrà essere sostituito.) Prova a collegare una lampada o un altro dispositivo in una delle prese della protezione da sovracorrente per assicurarti che tutto funzioni correttamente.


4)  Se il monitor e il computer sono collegati e la spia è accesa, ma il computer visualizza il messaggio “Disco non di sistema o errore del disco”, assicurati che non hai lasciato un disco nel drive A: Se così fosse, espellilo e riavvia il computer.


5) Se il sistema operativo non si avvia anche se il computer e il monitor funzionano, allora  prova a riavviare con un CD di Windows nell’unità CD-ROM o, se hai un Macintosh, con un disco di Mac OS nel CD -ROM. (È possibile avviare un Mac da CD tenendo premuto il tasto C durante l’avvio.)

6) Se il sistema operativo dopo ciò si avvia, allora il problema è probabilmente con il disco rigido di avvio o con il sistema operativo installato su di esso. Se non riesci a sistemare l’unità, allora dovrai sostituirlo.

L'articolo prosegue subito dopo


 

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*