Come riparare un divano in pelle graffiato

Arredamento

Come riparare un divano in pelle graffiato

Ecco degli utili consigli per riparare il vostro divano in pelle da abrasioni e graffi. E' necessario acquistare prodotti specializzati ma si può rimediare facilmente.


Un graffio sulla superficie del vostro divano in pelle non significa la fine di un pezzo favorito della vostra mobilia. C’è un modo semplice per sbarazzarsi di antiestetici graffi causati dagli artigli del gatto, uso sconsiderato o di qualsiasi altro incidente. Serviranno alcuni prodotti specializzati per riparare il danno, ma vale la pena cercare di rimediare.

Cosa serve per riparare un divano in pelle

Ecco un elenco di cose che bisogna procurarsi:

° Alcool per pulire la pelle
° Panno
° Pigmento per ritocchi
° Pennello sottile
° Asciugacapelli
° Protettore per la pelle
Istruzioni
1 Lavare l’area del divano in pelle con il graffio con l’alcool per pulire la pelle. Non strofinare l’alcool sulla pelle. Versare l’alcool in un panno e delicatamente tamponare la zona graffiata.
2 Preparare il pigmento per ritocchi sulla pelle secondo le istruzioni del produttore.
3 Applicare il pigmento sul graffio del divano. Usare un pennello sottile per tamponare il pigmento nella parte scolorita e graffiata.
4 Passare un sottile strato di pigmento sulla parte riparata e nella zona circostante non danneggiata . Applicare più strati sottili fino a che i graffi non sono più visibili.

Asciugare il pigmento con l’asciugacapelli dopo ogni strato che applicate. Lasciare il pigmento ad asciugare tutta la notte.
5 Versare il protettore per la pelle in un panno pulito e passarlo sul divano. Applicare il protettore per la pelle su tutta la superficie del divano
Consigli & Avvertimenti
° Non applicare strati spessi di pigmento o sarà difficile fondere gli spazi insieme.
° Provare l’alcool per pulire la pelle su di una parte nascosta della pelle per vedere se provoca lo scolorimento, attendere fino a che la pelle si asciughi per vedere se vi sia un cambiamento.

Si procede in maniera diversa per riparare abrasioni e graffi su divani in ecopelle. Innanzitutto, è opportuno chiarire cos’è l’ecopelle: si tratta di materiale sintetico meno pregiato della pelle (costa meno) che conferisce al divano un aspetto lucido. E’ anche molto più delicato e soggetto a usura ed è per questo che sono richiesti degli accorgimenti per rimediare ai possibili danni.

Per prima cosa bisogna acquistare un kit per la riparazione: un tubetto di pasta, un colorante liquido, uno spray, una spatola di plastica e della carta abrasiva. Prima si passa uno straccetto con un po’ di alcool sulla parte danneggiata e poi anche un foglietto di carta abrasiva; poi si asciuga con un panno. Dopo questa operazione cominciate a stendere la pasta con la spatola andando a riempire i graffi e lasciate asciugare. Solo successivamente passate ancora la carta abrasiva per rendere liscia l’area interessata. Infine, con lo straccetto imbevuto di colorante ripassate su tutta la parte trattata e spuzzate lo spray per coprire definitivamente tutte le abrasioni. Finalmente avrete il divano come nuovo o quasi anche se dovrete stare attenti ad evitare altri inconvenienti.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche