Come risalire a data di nascita da codice fiscale COMMENTA  

Come risalire a data di nascita da codice fiscale COMMENTA  

Il codice fiscale contiene dati unici e personali di ogni cittadino, quali il cognome e il nome, ovvero le prime sei lettere che compongono il codice. Seguono i dati stereotipati, ovvero la data di nascita e il comune di nascita. Questo ultimo dato consiste degli ultimi quattro caratteri del codice fiscale (una lettera e tre cifre) prima dell’ultima lettera usata per disambiguare il codice fiscale.

La data di nascita del codice fiscale è composta da due cifre seguite da una lettera e infine due altre cifre poste immediatamente dopo le sei lettere del cognome e del nome. Questi cinque caratteri seguono dei criteri stereotipati che aiutano a recuperare questo dato anagrafico, nel caso in cui non lo si conosca.

Le prime due cifre corrispondono all’anno di nascita nel codice fiscale ed iniziano il gruppo alfanumerico del dato anagrafico.
Il mese di nascita viene convenzionalmente sostituito da una lettera, che è uguale per tutti. Le coppie dei mesi e delle lettere sono le seguenti: A – gennaio; B – febbraio; C – marzo; D – aprile; E – maggio; H – giugno; L – luglio; M – agosto; P – settembre; R – ottobre; S – novembre; T – dicembre.

Le ultime due cifre corrispondono al giorno di nascita e, per gli individui di genere maschile, sono semplicemente il giorno del mese in cui si è nati, con lo zero per i giorni dall’uno al nove. Per le gli individui di genere femminile, bisogna aggiungere 40 al giorno di nascita.

L'articolo prosegue subito dopo

Proviamo a fare due esempi. Se una persona è nata il 22 novembre 1988, nel codice fiscale si leggerebbe 88R21 nel caso di un individuo di genere maschile, mentre 88R61 sarebbe la parte del codice assegnato a un individuo di genere femminile. Se su un codice fiscale si legge la sequenza alfanumerica 07D07 si comprende che si tratta di un bambino nato il 7 aprile 2007 (o se proprio si vuole, nel 1907), mentre se nel codice fiscale si legge 07D47 si scopre che anche la data di nascita della bambina è il 7 aprile 2007 (o nel 1907).

Leggi anche

About Valeria 66 Articoli
traduttrice; lingue di lavoro: inglese, francese, tedesco

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*