Come risolvere le equazioni con la fattorizzazione con una calcolatrice COMMENTA  

Come risolvere le equazioni con la fattorizzazione con una calcolatrice COMMENTA  

La fattorizzazione è un processo che inverte la moltiplicazione, e i numeri si possono fattorizzare in più di un modo. Un primo fattore è un numero che non può essere ulteriormente scomposto, mentre un numero composto è un numero che può essere preso in considerazione. È possibile utilizzare una calcolatrice per fattorizzare un’espressione, e questo può essere un ottimo modo per risparmiare tempo. Un TI-89 è un tipo di calcolatrice che può fattorizzare le espressioni. Una volta che hai fattorizzato un’espressione, sostituire i fattori nell’equazione, quindi risolvere la variabile.

istruzioni

1. Premere il tasto “F2”, quindi premere “2”. Questo mostrerà “fattore” sullo schermo.

2. Digitare l’espressione che si desidera fattorizzare, quindi premere il tasto “)”. Ad esempio, per l’equazione 16x ^ 2 + 32x = 0, immettere “16x ^ 2 + 32x”, che è la parte che dovete fattorizzare.


3. Premere il tasto “Invio”. I fattori saranno ora visualizzati sullo schermo. In questo esempio, è 16 * x * (x + 2).

4. Sostituire i fattori che la calcolatrice ha trovato per l’espressione di nuovo nell’equazione originale e risolvere per la variabile. Per esempio, impostare 16 * x * (x + 2) = 0 e poi risolvere per x. Per 16 * x = 0, x = 0 e per (x + 2) = 0, x = -2.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*